Castello Carlo V, approvato il regolamento
L’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci, comunica che il Consiglio Comunale del 3 agosto scorso ha approvato il regolamento per la gestione del Castello Carlo V. Il nuovo regolamento, composto da 16 articoli, prevede la possibilità di concedere in uso la sala del capitano a guerra, la sala di Clemenza Pesole, la sala della Torre, la Corte superiore e la sala delle Armi o della Batteria.
Le sale potranno essere concesse per conferenze, dibattiti, iniziative culturali, sociali o di interesse pubblico e mostre temporanee d'arte organizzate da Enti, associazioni, rappresentanti istituzionali, gruppi organizzati e singoli cittadini che operano nei settori della cultura, tutela e valorizzazione dei beni artistici, monumentali e storici; attività scientifiche, attività educative e formative; attività rivolte alla tutela e alla conoscenza dei valori ambientali e dei beni naturali; sviluppo delle vocazioni economiche e turistiche; attività umanitarie e volontariato sociale; impegno civile e tutela della salute. Le sale non saranno concesse per attività che prevedono la vendita o la commercializzazione di prodotti.
(continua)
Il regolamento stabilisce che coloro che intendono usufruire dei locali devono rivolgere domanda al Comune almeno 45 giorni prima della data della manifestazione «salvo casi particolari che di volta in volta verranno valutati dall'Amministrazione Comunale». L'utilizzo dei locali del Castello prevede un costo orario e/o giornaliero e la tariffa corrispettiva sarà stabilita tenendo conto delle sale utilizzate e delle spese per i consumi di energia, riscaldamento, pulizia, impiego personale etc.
Il nuovo regolamento fissa una serie di divieti come «l'utilizzo delle pareti delle sale e dei locali adiacenti per apporre striscioni, manifesti etc, e modificare con pannelli, rivestimenti, la situazione dei locali, salvo il caso in cui vengono utilizzati appositi supporti mobili». Inoltre, si considera il Castello Carlo V sede comunale «per cui presso di esso possono essere celebrati matrimoni con il rito civile» e si destina a tal scopo la sala capitano a guerra e la Corte superiore.
Infine, si stabiliscono gli orari di apertura. In particolare, per visita ed eventi da lunedì a venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e il sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,30 8 (da ottobre a maggio). Da lunedì a venerdì dalle ore 18,00 alle ore 21,00 e il sabato e domenica dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 18,00 alle ore 21,30 (da giugno a settembre). E nei mesi di luglio e agosto da lunedì a venerdì dalle ore 19,00 alle ore 22,00 e il sabato e la domenica dalle ore 19,00 alle 22,30. L 'orario di ufficio è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00.
Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino