Il Carnevale degli Amici

366

{flvremote}http://www.vivimonopoli.net/filmati/Carnevale1.flv{/flvremote}

Il Carnevale dei Bambini a Monopoli ha una tradizione antica, ma se negli anni 50 inizio 60 il carnevale ha attraversato un periodo floridissimo, iin seguito per 27 lunghi anni Monopoli non ha piu' avuto il suo carnevale, eccezion fatta per l' '87 ed il '92. Nel 1996 l'associazione socioculturale cittadina "IL SETACCIO" ripropose in grande stile il "Carnevale dei bambini" con la sfilata di carri allegorici e numerosi gruppi mascherati.

Dopo circa un trentennio, nel quale Monopoli aveva dimenticato di presentare ai propri cittadini la già ventennale tradizione del "Carnevale dei bambini" con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, "Il Setaccio" del presidente Lorenzo Grassi si era fatto carico di quest'onere ritenendo la manifestazione evento ed elemento essenziale e integrante della nostra tradizione.
Industriali, artigiani, commercianti ed esercenti monopolitani, rispondendo con entusiasmo e impegnandosi secondo le proprie disponibilità, sia attraverso le sponsorizzazioni che i contributi volontari assicurarono insieme al decisivo contributo  creativo delle parrocchie e dei circoli didattici cittadini quella che da lì a poco tempo risultò l'effimera continuità con la storia del carnevale monopolitano.

Negli ultimi 4 anni il Carnevale non è piu' riproposto ai livelli sopra descritti e questa rappresenta una grave sconfitta per TUTTI i monopolitani.

(24 Febbraio – gabbianovolainalto)

di seguito alcune foto del carnevale degli anni 50 e 60