Ci scrivono i Giovani Comunisti Monopoli: Libertà è partecipazione

225

Nonostante il boicottaggio sistematico da parte dei grandi mass media, nonostante i tentativi di trasformare la campagna referendaria nell'ennesimo scontro politicista tutto interno al Palazzo pur di disaffezionare gli elettori al voto, le donne e gli uomini di questo Paese hanno risposto con una straordinaria partecipazione al voto e con un'inondazione di SI.

Da oggi niente sarà più come prima.

Una grande vittoria per l'acqua pubblica! Abbiamo sempre pensato che la strada della privatizzazione dei beni pubblici, imboccata dalla destra berlusconiana e da alcune parti del centro-sinistra, fosse di una gravità assoluta. Oggi, grazie alla straordinaria mobilitazione che ha visto coinvolte migliaia di donne e uomini, dei comitati, delle associazioni, di partiti come la Federazione della Sinistra e dei Giovani Comunisti che hanno creduto in questa battaglia, in Italia si potrà cambiare rotta.

Da oggi la strada non è più quella del mercato selvaggio, ma quella della gestione pubblica e partecipata.

 

(continua)


E' stata una campagna straordinaria che ha attraversato ogni angolo della nostra città con allegria e determinazione. E i cittadini hanno risposto, dimostrando come un'intera società sia in movimento per la riappropriazione sociale dell'acqua e dei beni comuni, per vivere di energia pulita e per ribadire che la legge è uguale per tutti.

I Giovani Comunisti di Monopoli hanno dato il massimo in questa campagna elettorale, affiancando fino in fondo e senza esitazioni i comitati promotori degli stessi referendum e il Comitato per il Sì che si è costituito a Monopoli. Il grande successo è stato l’opportunità di dialogare con la società civile e tutta la cittadinanza nel rispetto delle opinioni di ciascuno.

Viva la libertà e viva la partecipazione

Marco Colucci

Coordinatore Giovani Comunisti Monopoli