Ecofestival, una due giorni per promuovere la differenziata
Laboratori didattici per ragazzi, documentari e cortometraggi, incontri con gli autori, momenti musicali. Sono gli eventi in calendario per l'Ecofestival, manifestazione itinerante realizzata dalla Provincia di Bari per promuovere e sostenere la raccolta differenziata che mercoledì 8 e giovedì 9 giugno farà tappa in piazza Vittorio Emanuele II a Monopoli. L'iniziativa prevede l'allestimento di un piccolo villaggio ecologico, nelle principali piazze di 7 Comuni della Provincia. Qui, stand e spazi espositivi, metteranno a disposizione dei cittadini informazioni e curiosità sulle buone prassi della raccolta differenziata.
(continua)
Per gli studenti, saranno organizzati laboratori didattici sul riciclaggio, abbinati ad una mostra d'arte di oggetti riciclati. Uno spazio sarà dedicato alle aziende che operano nel settore, che potranno presentare tecnologie, brevetti e sistemi per migliorare i sistemi di raccolta. Uno stand accoglierà infine il bookshop, con tutte le pubblicazioni sulla materia.
Oltre agli spazi informativi, largo anche alla creatività, sempre in chiave eco. Sul palco dell'Ecofestival si alterneranno autori, musicisti, registi. Fra le iniziative in programma, l'Ecomovie, festival di cortometraggi sui temi dello sviluppo sostenibile e dell'ecologia, l'Eco Art, rassegna di opere d'arte ecologica, e l'Ecolibri, con presentazioni di volumi e opere di carattere scientifico, riservato alle scuole e non solo.
Gli stand saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 21. Il programma completo della manifestazione, il dettaglio degli interventi, gli orari degli incontri, sono disponibili on line su www.differenziamo.it
L'Ecofestival, realizzato dal Ciasu (Centro Internazionale Alti Studi Universitari) e dalla Ulixes scs, è un evento finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Bari e rientra nelle attività Avviso BA/8/2009 del Por Puglia 2007-2013, Asse IV “Capitale Umano – Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale” . Accordo di partenariato per il progetto denominato “Differenziamo la provincia di Bari”.
Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino