Arrestate tre persone di Monopoli per truffa

333

 

Avevano falsificato due carte di identità per ottenere un mutuo e intascare così un assegno da 650 mila euro. In manette sono finite tre persone di Monopoli (Bari), accusati di truffa.
I nomi. Le porte del carcere di Brindisi si sono aperte per Rosa Stama, 40 anni, Paolo Mavilio, 46 anni, e Vito Vacca, 38 anni. Nel 2002 avevano rubato due carte di identità a Carovigno: producendo anche altra falsa documentazione, avevano cercato di convincere due notai, il primo di Fasano e il secondo di Ceglie, a formare un atto di falsa compravendita di un immobile a Bari, del valore di 950 mila euro, allo scopo di accedere al finanziamento di 650 mila euro. Il denaro sarebbe stato versato dalla banca Barclay's.

Il blitz. Proprio i funzionari dell'istituto di credito avevano espresso delle riserve sull'operazione, e avevano avvertito i carabinieri. In seguito ad una serie di accertamenti, i militari – fingendosi dei semplici impiegati – hanno arrestato i tre proprio mentre si trovavano nello studio del secondo notaio per ritirare l'assegno.