Pesce bio, in Puglia torna il BiolFish. Dall’1 al 5 giugno a Monopoli

305

 Torna il BiolFish, manifestazione internazionale incentrata sull’acquacoltura biologica e la pesca sostenibile, la cui terza edizione si terrà dall’1 al 5 giugno a Monopoli, centro costiero a Sud di Bari. Cinque giorni dedicati a produzione, mercato e collettività, muovendosi tra gastronomia, cultura, convegni e premiazioni, in collegamento col Premio Biol – la kermesse mondiale di olivicoltura bio da cui il BiolFish è scaturito – all’insegna della valorizzazione del territorio e delle sue produzioni tipiche.

Nato nel 2008 grazie ad un Programma di Iniziativa comunitaria Interreg, il BiolFish ha visto sin dalla sua prima edizione monopolitana la collaborazione di produttori, consumatori, ricercatori e stakeholder. Oggi il progetto si è strutturato in una rete e un Osservatorio che lavorano per migliorare la qualità e valorizzare i prodotti ittici ottenuti con metodi biologici e rispettosi dei principi di sostenibilità ambientale. Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, della Regione Puglia e dell’IFoam (International Federation of Organic Agriculture Movements), il BiolFish 2011 è organizzato dal Comune di Monopoli col supporto di Coispa Tecnologia e Ricerca, e le partnership di CIBi – Consorzio Italiano per il Biologico, Icea – Istituto Certificazione Etica e Ambientale, Consorzio Puglia Natura e Premio Biol.

(continua)

IL PROGRAMMA – Il BiolFish 2011 offrirà un ricco programma di eventi dislocati fra siti del centro storico – con la storica riapertura ad hoc, dopo circa vent’anni, del settecentesco Palazzo Palmieri – e porto, a cui parteciperanno delegazioni dai Paesi del Mediterraneo, dalla Fao e dalla Commissione Europea. “Durante la manifestazione – spiega il coordinatore BiolFish Pino Lembo – si terranno meeting e workshop per la promozione e lo scambio di informazioni sui metodi di produzione, sulle qualità e quantità, sugli aspetti sociali e del mercato, sulle difficoltà di produzione. I partecipanti all’evento, provenienti anche dai paesi del Mediterraneo, discuteranno di relazioni fra comunità costiere, ambiente naturale e produzioni ittiche. E analizzeranno il ruolo dei sistemi di certificazione”. In particolare, sul fronte convegni e workshop, si terrà il primo incontro nazionale sul regolamento attuativo – fresco di varo alla vigilia della manifestazione – del Libro Verde Ue sulla pesca, e un convegno sulla revisione del regolamento comunitario per l’acquacoltura bio. Altri incontri allargheranno lo sguardo a temi che vanno dal vino biologico e biodinamico con esperti come l’autore della “Guida ai vini d’Italia bio” Pierpaolo Rastelli e l’ex direttore del Gambero Rosso Daniele Cernilli – al turismo responsabile. Previsto anche un corso sull’acquacoltura bio.

Sul versante gastronomico, si va dalle “Officine del Gusto”, laboratori di degustazione del pesce e riconoscimento della qualità dei prodotti ittici, all’Osteria BiolFish e ai “Menù BiolFish”, appuntamenti culinari a base di materie prime bio e da pesca sostenibile, proposti dai ristoratori di Monopoli, alla bio-pescaturismo con degustazioni a bordo, ai laboratori di analisi sensoriale. Grande appuntamento finale, “Il pesce in piazza”: degustazioni per tutti i visitatori con il coinvolgimento della comunità dei pescatori di Monopoli. Prevista anche una mostra-mercato della filiera corta bio, dei gruppi di acquisto solidale, dei consumi a chilometro zero, del risparmio energetico, della finanza etica e del commercio equosolidale.

Poi, le iniziative culturali: la mostra-concorso fotografica sulla pesca, l’esposizione Premio Biol degli oli biologici (con degustazioni) provenienti da tutto il mondo; performance teatrali e musicali; cortometraggi sulla sostenibilità e la biodiversità; bioitinerari; laboratori ludici per bambini. Senza dimenticare gli stand istituzionali e quelli per aziende, enti e produttori, e l’assegnazione dei Premi BiolFish, dedicati alle produzioni bio ed ecosostenibili.

Ufficio Stampa BiolFish: Fabio Nardulli – 339 1307311 – stampa@premiobiol.it