Ci scrive il Consigliere Comunale Michele Suma: Proposta per l’estate 2011

216

Tutelare i residenti del centro storico, agevolare e aiutare le attività commerciali operanti in esso, offrire non solo una “immagine” ma una realtà di città turistica.
Attorno a questi tre fondamentali obiettivi si dovrebbe orientare l’amministrazione della città, se volesse abbandonare l’affascinante pianeta delle parole e dei buoni propositi e conquistare, davvero, il terreno della concretezza e dei risultati.
Da osservatore e lettore dei fenomeni turistici che interessano la città stessa e il territorio, da buon ascoltatore dei cittadini e delle voci della realtà quotidiana vorrei proporre un’idea estiva di città turistica, fondata sulla praticabilità delle proposte e sui risultati attesi.
Pertanto, al Sindaco e soprattutto all’Assessore Alba, uno dei pochi che mi ascolta, vorrei indirizzare la presente articolata proposta.
In primo luogo, non è più rinviabile, ma anzi va assolutamente e prioritariamente accelerata l’installazione delle telecamere del sistema ZTL per decongestionare lo scomposto traffico nel centro storico e assicurare ai residenti che le auto e i ciclomotori circolanti non percorrano abusivamente strade solo a loro riservate.
La Regione Puglia stabilisce l’inizio della stagione turistica estiva dal 15 maggio.

(continua)

Se la Città di Monopoli deve adeguarsi e non trovarsi impreparata, se vuole far parte della regione e valere sul territorio come città turistica, ha bisogno di attivare un’altra misura. Il centro storico, sperimentalmente e con accordi con i residenti, deve essere chiuso dalle 20 alle 24. Ma la chiusura dovrebbe essere assicurata non solo il fine settimana, ma tutti giorni della settimana.
In più, a favore delle attività commerciali,  il venerdì  e il sabato la chiusura al traffico deve essere garantita fino alle 02:00.
Il sistema di vigilanza del centro storico sarebbe assicurato dal 15 maggio 2011 dal Comune, dalle 20:00 alle 24:00 tutti i giorni e dalle 20:00 alle 02:00 il venerdì e il sabato,  tramite le assunzioni stagionali di nuovi vigili urbani, già pronti nelle liste di disponibilità stilate in occasione dell’ultimo concorso.
Alle attività commerciali legate alla ristorazione dovrebbe essere concessa la possibilità di allocare, dietro regolare richiesta e conseguente autorizzazione, i tavoli destinati agli avventori negli spazi di pertinenza richiesti tutti i giorni della settimana nelle ore di chiusura al traffico, senza naturalmente risultare ostacolo al passaggio dei mezzi di soccorso.
Per una città del Sud, per una città di mare, per una città che ha la fortuna di possedere un centro storico bello e sempre più da valorizzare, per una città come Monopoli, la stagione estiva è occasione di lavoro e di accrescimento della produttività, che coinvolge un sistema e una quantità di lavoranti che non può non essere sempre più allargato. Una gestione migliore del centro storico può favorire una parte della ripresa economica, con l’afflusso di turisti di ogni provenienza e la conseguente assunzione di giovani.
I centri storici chiusi al traffico della vicina Polignano, di Locorotondo, di Cisternino e di altri bei centri del territorio lo insegnano.
Se poi, magari, lasciando libero l’accesso laterale al porto da corso Pintor Mameli, volessimo chiudere al traffico nei weekend e con le medesime modalità anche piazza Vittorio Emanuele, allestiremmo per la prima volta nella storia della città un’isola pedonale che parte dal “borgo” e attraverso “la strada dei mercanti” conduce, passeggiando amabilmente, a piazza Garibaldi e nel centro storico.
Immaginiamo un salotto della città che metta così in comunicazione il murattiano e il centro storico.
Ma per fare questo bisogna attivare parcheggi all’ingresso della città, che non ingolfino il centro, e un sistema di bus navetta con corse ad intervallo regolare che accompagnino in centro e comodamente gli ospiti della nostra città. E’ una sfida al futuro turistico della città che bisogna pur inaugurare.
Il parcheggio custodito significherebbe lavoro e assunzioni, il trasporto serale significherebbe lavoro e assunzioni, la vivibilità della città significherebbe attrazione e maggiore lavoro per le attività commerciali (ancora LAVORO, assunzioni di personale).
E, per finire, a favore delle contrade la proposta di valorizzazione passa attraverso un programma culturale estivo che davvero che non le escluda, ma le integri, valorizzandole.
Resto a disposizione dell’Assessore Alba per un mio leale contributo, se mi sarà consentito. E, soprattutto, a disposizione della città e delle realtà commerciali.
L’unico modo di garantire un futuro alla città è crearlo.

Monopoli, 3 maggio 2011                        

Michele Suma
(consigliere comunale del PD)