Sabato 7 maggio tornano “I Giò Madonnari”

249

Si terrà anche a Monopoli sabato 7 maggio prossimo in Piazza Vittorio Emanuele con inizio alle ore 16.00 la tradizionale manifestazione nazionale del Ctg "I Giò Madonnari". La manifestazione, rivolta agli alunni delle scuole elementari, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli

L’edizione 2011 è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Per l’occasione si invitano i partecipanti a rappresentare un personaggio, un evento, un episodio della storia del Risorgimento e della storia dell’Italia. Oppure è possibile rappresentare sogni, pensieri, ricordi, immagini che per ogni partecipante rappresentano "Fratelli d’Italia". La finalità del Gio’ Madonnari 2011 non è solo un momento ludico, ma un’occasione per tenere viva la memoria di valori e di esempi della storia italiana, per coltivare nei ragazzi la passione per la storia e la cultura dell’Italia unita, per facilitare un’occasione per riflettere sui valori che definiscono la nostra identità nazionale.

La dinamica è sempre la stessa: i ragazzi, singolarmente, in coppie o in piccoli gruppi disegnano con i gessetti su un pezzo di piazza o di strada, colorando così il grigio delle pietre e il nero dell’asfalto. Proprio dalla freschezza e originalità dei loro disegni matureranno spunti di riflessione, idee, immagini di un mondo nuovo senza i disastri ambientali che ci passano davanti agli occhi quotidianamente attraverso la TV e la stampa in generale.

I piccoli madonnari saranno omaggiati di medaglie ricordo della manifestazione. I primi classificati di ogni classe, invece, riceveranno un libro. A tutti, inoltre, il Ctg offrirà il passaporto dei Giò Madonnari e un attestato ricordo della manifestazione.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino