Ci scrive l’Associazione “Amici della Musica”: Un Auditorium-Teatro a Monopoli in tempi brevi?

231

Questa Associazione con grande interesse ha appreso la notizia, diffusa nei giorni scorsi, che il Signor Sindaco ha intenzione, in attesa che il Cinema Radar venga ristrutturato, di mettere a disposizione della Città (prendendolo in fitto o in altra forma) l’auditorium delle IPAB in via Cappuccini che, dalle foto diffuse, sembra essere completo ed accogliente.

La proposta è da incoraggiare e sollecitare da parte di Associazioni che come la nostra è grandemente penalizzata nello svolgere la propria attività dalla mancanza di un contenitore adeguato.

 

E se nei Paesi viciniori le attività culturali hanno maggiore successo, pur con gli stessi mezzi finanziari impegnati ed Artisti di pari livello, ciò è da ascrivere anche alla presenza di un ambiente decorosamente accogliente e stabile.

Noi, purtroppo da 31 anni siamo costretti a peregrinare in ambienti diversi e privi dell’essenziale per i Musicisti (camerini, bagni,ecc, indispensabili per la loro concentrazione prima di affrontare il pubblico).


(continua) 


Ma anche il pubblico non può godere uno spettacolo dal vivo in un ambiente non adeguatamente confortevole (acustica inadeguata, sedie mobili che disturbano, mancanza di riscaldamento, di un palco,visibilità inadeguata, ecc.).

E molto spesso facciamo magre figure con alcuni Musicisti abituati a calcare i palcoscenici dei più famosi auditorium del mondo (basti leggere i curricula dei tanti Artisti che abbiamo ospitato a Monopoli) e che dobbiamo sistemare prima dei concerti nei retropalchi o nei corridoi o vicino ai i bagni con dei separè improvvisati!

Ma è da segnalare anche il fatto che spesso siamo costretti a comunicare ai tanti spettatori che prenotano i biglietti dai Centri più lontani che non possiamo assicurare posti numerati per cui chi prima arriva occupa i posti migliori! Mentre sarebbe per loro più comodo contare su un posto sicuro in caso di contrattempi dovuti alla lontananza!

E Monopoli è una Città da 50.000 abitanti, con un eccellente Conservatorio di Musica e con tante e attive associazioni culturali!

 

Per cui accogliamo con grande entusiasmo la proposta del nostro Sindaco e augurandoci che la stessa possa divenire realtà quanto prima, sollecitiamo quanti sono interessati ad incoraggiarla.

 

Per parte nostra offriamo ogni disponibilità a collaborare nelle forme che potranno esserci richieste.

 

Distinti ossequi.

 

Il Presidente

(Prof. Angelo Giangrande)