Ci scrive Io Sud Monopoli: Dove sono finiti i giovani di questa Città?

257

Un flop l’incontro del sindaco con i giovani. A questo punto occorre fare un “mea culpa”

 

La stampa ha evitato di mettere il dito nella piaga e rimarcare il deludente esito dell’incontro tra l’amministrazione comunale ed i giovani della città. Probabilmente la stessa amministrazione immaginava una maggiore affluenza altrimenti non avrebbe impegnato l’auditorium del Polivalente con una capienza di almeno quattrocento persone per un incontro con una trentina scarsa di ragazzi (di cui almeno metà militanti politici) ammassati a forza in un angolino perché nelle inquadrature strette della telecamera la sala non sembrasse deserta.

Se un’amministrazione anagraficamente giovane non riesce a comunicare con altri giovani ci deve essere qualcosa che non funziona. Cerchiamo di capire cosa.

 

(continua)


Abbiamo riletto il famoso accordo etico-politico presentato dal sindaco alla cittadinanza in campagna elettorale in cerca di qualcosa che riguardasse i giovani e vi abbiamo trovato solo i seguenti impegni :

  • creazione di un Ufficio del Popolo in grado di censire il grado di povertà e disoccupazione della popolazione a sostegno di una maggiore “coesione sociale”

  • privilegiare, agevolare e facilitare l’accesso al mercato immobiliare relativo alla prima casa

  • agevolazioni sulla tassa dei rifiuti, per i primi tre anni di matrimonio, alle giovani coppie di sposi

  • sgravi tariffari per famiglie numerose, relative alla frequenza dell’asilo nido comunale

  • politiche culturali volte alla realizzazione di contenitori in grado di far crescere e sviluppare le tante risorse umane impegnate nella valorizzazione delle attività musicali, artistiche e culturali presenti nella nostra città (teatro e palazzo della cultura).

In tre anni, di questi pochi impegni assunti con i giovani monopolitani non ne è stato realizzato NESSUNO!


Cosa ha raccontato, quindi, il primo cittadino ai pochi giovani presenti all’incontro?

Ha parlato di una student card per accedere con sconti agli eventi a pagamento del Comune di Monopoli. Ha parlato di un bando comunitario sui “Giovani e la Democrazia”. Davvero un magro bilancio dopo tre anni di governo della città!

Siamo letteralmente saltati sulla sedia quando abbiamo letto che il sindaco nel parlare di progetti che promuovono il lavoro giovanile ha citato l’esempio dell’Ecomuseo. Abbiamo parlato molto della questione trasporto scolastico ma pochi cittadini sanno (a causa dell’omertà della stampa locale) che il vero scandalo è rappresentato dall’avviso pubblico dell’Ecomuseo. I cinque ragazzi vincitori della selezione pubblica sono stati di fatto ed illegalmente emarginati da questa amministrazione. Gli stessi avrebbero dovuto costituire una cooperativa ecomuseale autogestita ed autonoma. Di quella cooperativa non c’è traccia e neanche dei cinque ragazzi vincitori della selezione pubblica ai quali consigliamo di non arrendersi ai soprusi di questi politicanti e di rivolgersi alla magistratura.

Ma allora il Sindaco di quali giovani parla? Dei suoi fedeli portaborse? Di quale lavoro per i giovani parla?

Pur non condividendo molte azioni del nostro Governatore, Nichi Vendola, gli diamo atto di aver cominciato a fare qualcosa per i giovani con i bandi dei “Bollenti Spiriti”. Quegli stessi “Bollenti Spiriti” che a Monopoli si sono completamente annacquati. Certo, Canale 7 schiera tra le sue fila tanti giovani giornalisti. Ma c’è una grande differenza tra essere giovani protagonisti di un progetto ed essere solo dei giovani “impiegati” al servizio di un progetto di un editore che giovane non lo è più.

 

Movimento Politico “IO SUD” – Monopoli

Il coordinatore locale

Angelo Vito Lamanna