Amopuglia Basket Monopoli, grande attesa per il big match di sabato contro il Fasano
Sabato prossimo, alle ore 19, l’AMOPUGLIA Basket Monopoli ospiterà presso la Palestra IPSIAM l’A.S. Basket Technoacque Fasano, nel big match della 12^ giornata di ritorno del campionato di serie D, girone B.
A sole 4 giornate dal termine in testa alla classifica vi è il Fasano a 46 punti, con la squadra di coach Santini che dovrà osservare alla tredicesima il turno di riposo ed ha quindi disputato una gara in più rispetto all’Amopuglia che insegue a 44 punti.
Nella gara di sabato saranno dunque di fronte le 2 virtuali capoliste e lo scontro diretto acquista, a questo punto della stagione, importanza ancora maggiore: in caso di successo dei fasanesi la prima posizione sarebbe di fatto aggiudicata, mentre se a prevalere dovessero essere i ragazzi dell’Amopuglia dovrebbero poi difendere i 2 punti di vantaggio nei 3 turni successivi, quando affronteranno le altre squadre dell’alta classifica.
(continua)
Saranno di fronte 2 squadre costruite in modo diverso, con il Fasano che ha puntato su giocatori esperti ed affidabili, mentre il Monopoli ha dovuto fare di necessità virtù, utilizzando solo atleti provenienti dal proprio settore giovanile. Il Fasano ha costruito i suoi successi sull’attacco (il migliore del girone, segna in media quasi 83 punti), mentre l’Amopuglia ha fatto dell’applicazione difensiva e delle alchimie tattiche di coach Cazzorla il proprio punto di forza, vantando nettamente la miglior difesa del girone, con appena 50 punti subiti in media a partita. Due sole sconfitte per entrambe le formazioni, sempre in trasferta: il Fasano ha perso a Castellaneta e Lecce, il Monopoli a Fasano e Crispiano.
Così coach Massimo Cazzorla sull’impegno di sabato: “Per noi è molto importante, per loro è decisiva. Abbiamo disputato finora un buon campionato, per provare a vincerlo dobbiamo fare ancor meglio, ma questo pensiero non deve ossessionarci. Siamo una squadra giovane, è giusto essere ambiziosi, ma sappiamo di avere di fronte avversari molto quadrati ed esperti. Questa loro qualità è emersa purtroppo anche all’andata, quando abbiamo chiuso addirittura con 18 punti di scarto una partita giocata alla pari fino al 35° minuto, subendo nel finale troppi episodi negativi e la pressione ambientale. Sabato dovremo essere più lucidi e provare a giocare la nostra pallacanestro, che è fatta di attenzione difensiva, energia ed entusiasmo, sfruttando il fatto di poter ruotare tutti e 10 i giocatori che dovrò scegliere di portare a referto. Sarà una bella serata di sport, l’augurio di tutti è che venga fuori una partita bella e corretta, che onori il bellissimo testa a testa di queste 2 squadre, iniziato ben 7 mesi fa”.
Arbitreranno l’incontro i sigg.ri Giuseppe Curri e Francesco Lavino, fischietti con molti anni di esperienza in categorie molto superiori.