La Regione proroga di altri tre mesi gli ammortizzatori in deroga
Il Comitato Regionale per l’occupazione ha concordato e stabilito la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori in mobilità dal 31 marzo al 30 giugno.
Migliaia di pugliesi avranno così un parziale beneficio in una situazione in cui la ripresa economica è lontana dal manifestarsi e con essa nuove possibilità di lavoro.
C’è ora da auspicare che il Governo versi all’INPS una quota di finanziamenti tale da "coprire" l’intero 2011 con il contributo, pari al 30%, della Regione.
Il territorio non sarebbe in grado di assorbire gli effetti devastanti di un’assenza degli ammortizzatori sociali in deroga ed è giusto dare ai lavoratori un minimo di tranquillità, almeno per questa parziale retribuzione, per tutto il 2011.
Questo provvedimento salva anche tanti lavoratori di Monopoli in scadenza di mobilità. È così confermata la presa d’impegno dell’assessore regionale Alba Sasso e del Consigliere regionale Michele Ventricelli che nella scorsa assemblea pubblica di Sinistra ecologia e libertà di Monopoli avevano discusso il tema.
Monopoli, 23/3/2011
Sinistra ecologia libertà
Circolo di Monopoli.
Giuseppe Galanto