Mercoledì 23 marzo la quarta tappa del Dirockato Winter

271

Si terrà mercoledì 23 marzo 2011, a partire dalle ore 21:00 a Monopoli (BA), il quarto appuntamento ufficiale del Dirockato Winter, la rassegna invernale che, da dicembre a maggio, vedrà alternarsi sul palco una band locale e una della scena indipendente nazionale.

L’idea è di far esibire ed apprezzare anche sul territorio alcune delle migliori realtà della scena indipendente nazionale che, altrimenti, difficilmente riuscirebbero a suonare dalle nostre parti. Dirockato è quindi, prima di tutto, la richiesta di non dare spazio esclusivamente alla “solita” musica, ma di presentare un’offerta musicale non standardizzata ed omologata, legata visceralmente alla musica live e all’innovazione e alla contaminazione musicale.

Dirockato è un fattore culturale, legato al rispetto verso la musica (sia dei musicisti sia dei fruitori) alla qualità, all’attenzione ai dettagli.

 

Ospiti della serata saranno:

  • IORI’S EYES (Milano)

http://www.myspace.com/ioriseyes  

http://www.ioriseyes.com/

Clod e Sofia sono giovani (ventenni), belli, pieni di entusiasmo e di talento. Talento, per di più, che contagia.

 

(continua)

Il terzetto milanese (a loro si è poi aggiunto il batterista Marco) degli Iori’s Eyes è una ventata d’aria fresca nella scena musicale italiana, una combinazione felice di pochi ma accuratissimi elementi, base dream-pop con tappeti elettronici e richiami folk e shoegaze, il tutto condito quanto basta con un approccio alla musica talvolta decisamente minimale.

Scovati da Federico Dragogna (Ministri), il loro primo EP “And Everything Fits In The Yellow Whale” (Noise Factory, 2009) ha lasciato il segno per maturità e originalità, tanto da spingere la rivista web Rock.it a definirli “il miglior gruppo del momento”. Un racconto per musica, illustrazioni e fotografie (undici artisti hanno curato le magnifiche illustrazioni dell’EP) che li ha portati persino in tour nel Regno Unito.

Nel loro secondo EP “Matter Of Time” (Noise Factory, 2010), si lasciano alle spalle gli aspetti più intimistici per involarsi in atmosfere ancora più rarefatte e gioiose, quasi danzereccie, non prive di preziosismi elettronici e di punte malinconiche. Svetta la voce di Clod, particolare e bellissima, in perfetta sintonia con le sonorità della band. Provare per credere l’omonima “Matter Of Time”, senza tralasciare il video, girato in tre folli e scanzonate versioni.

Vengono avvicinati ora agli XX ora ai Mùm (però!…) ma a loro probabilmente poco importa: hanno personalità e si sente. E vent’anni.

 

  • UROSS (Monopoli)

http://www.myspace.com/uross

http://www.uross.com

 

Un progetto musicale di tipo rockautorale.

E’ effettivamente questa, parafrasando loro stessi, la migliore definizione per UROSS. L’impostazione musicale della band si muove agilmente tra la scuola italiana (sia vecchio stile alla Rino Gaetano che al più recente sound di Daniele Silvestri) e il rock d’autore americano (Springsteen su tutti), non disdegnando efficaci sortite blues e folk.

Contaminazioni sonore interessanti, che combinano le diverse estrazioni musicali dei musicisti ad arrangiamenti incisivi e accurati. Tutto sviscerato con molta immediatezza, caratteristica saliente di UROSS.

Immediatezza che si riscontra anche nei bei testi, sospesi tra ironia e velata polemica sociale. E’ nella parola che si estrinseca tutta la personalità di UROSS che, ora cantata ora gridata, fa da guida al viaggio e ci porta anche nei meandri del dialetto pugliese, come nella splendida “Sciarrabball”.

Dopo tre demo, a dicembre 2010 UROSS ha pubblicato il primo disco ufficiale “29 febbraio (lo squilibrista” in collaborazione con Waveahead Studio & Olivia Records. Sarà anche un disco “vecchio stile”, ma ha il valore aggiunto di non rispondere ad alcun modello estetico di genere precofenzionato, privilegiando gli umori della band. Di questi tempi, non roba da poco.

 

continua…

mercoledì 23 marzo 2011

Start: ore 21:00 (puntuali!) – Ingresso libero

Live @ Kambusa Rock Bar – MONOPOLI (BA)

Via Cadorna ang. Via Quasimodo, 1 – Monopoli (BA)

 

Continuano anche le “Selezioni dirockate”, attraverso le quali saranno scelte le band regionali che apriranno il festival estivo (due giorni) che si terrà ad agosto, sempre a Monopoli, e i cui nominativi saranno resi noti al pubblico in concomitanza con la definizione del programma. Quest’estate le band locali e regionali si esibiranno prima di ospiti di respiro nazionale.

 

 

Giovedì 17 marzo 2011 si sfideranno sul palco:

  • Occhioterzo

  • Madre De Dios

 

Giovedì 17 marzo 2011

Start: ore 21:00 – Ingresso libero

Live @ Kambusa Rock Bar – MONOPOLI (BA)

Via Cadorna ang. Via Quasimodo, 1 – Monopoli (BA)

Per info e contatti:

dirockato@libero.it;

Domenico 329/4268057 – Luciano 349/2939724

fb: Dirockato Monopoli

myspace: http://www.myspace.com/dirockatofestival