Ci scrive Io Sud: Consiglieri, dimettevi e date la parola alla gente

267

Se non ora, quando?


Quanto pubblicato da MonopoliTube in merito ai politici locali non in regola con il pagamento delle tasse comunali è solo l’ultima di una lunga serie di figuracce compiute dall’Amministrazione Romani. In soli tre anni abbiamo assistito ad una serie di strafalcioni amministrativi, tentativi goffi di pilotare concorsi comunali per assumere amici e parenti, favoritismi (vedi il ridicolo caso dell’esenzione dal grattino di un medico locale), contributi erogati a pioggia ad associazioni locali spesso sponsorizzate da consiglieri comunali, spese ingenti per captare la benevolenza della stampa cittadina ed opere pubbliche avviate e mai concluse o realizzate “da cani” (per usare la stessa espressione adoperata dall’assessore Pasqualone nel commentare lo scempio del Borgo).

Il sindaco gira disperatamente la città per convincere i monopolitani che questa è l’amministrazione del fare e mostra il suo bilancio sociale quando sarebbe opportuno pubblicare il “libro nero” di questa Amministrazione del “fare ciambotti” (ricordiamo con affetto l’ex vice-sindaco Orciuolo) con tutte le nefandezze compiute in soli tre anni.

 

(continua)


C’è una cosa che assolutamente non possiamo perdonare : la “tarantizzazione di Monopoli”.
Fummo i primi in tempi non sospetti a parlare di dissesto dei conti pubblici. Ora che la previsione per il triennio 2011-2013 conferma clamorosamente le nostre anticipazioni cosa si accinge a fare questa amministrazione? Vendere tutto il possibile (persino la mitica “ARENA DEL MARE” per dirla alla Domenico Alba, ora ritornata ad essere semplicemente un terreno da alienare) ed aumentare le tasse.

Torneremo in un prossimo comunicato stampa sull’argomento. Chiariamo subito una cosa : ci opporremo a qualsiasi provvedimento che metta le mani nelle tasche dei cittadini. Un’Amministrazione cicala e sprecona non può chiedere l’ennesimo sacrificio ai cittadini se prima non riduce gli sprechi.

In un simile contesto ci fa rabbia apprendere che coloro che saranno a breve chiamati ad approvare l’aumento delle tasse sulle teste dei cittadini sono spesso i primi a non pagare le tasse.

Le norme in tema di incompatibilità parlano chiaro. Chiediamo a gran voce che il SEGRETARIO COMUNALE le faccia rispettare e decreti la decadenza di consiglieri ed assessori morosi nei confronti del Comune di Monopoli.

Probabilmente sarebbe meglio che prima di arrivare a questo fossero i diretti interessati a fare un passo indietro. Anzi, meglio sarebbe se a dimettersi fosse l’intero consiglio comunale. Se davvero Emilio Romani ed i suoi boys ritengono di avere ancora il 65% dei cittadini a proprio sostegno, saranno rieletti, altrimenti resteranno soli come accaduto qualche lunedì fa nell’incontro con i residenti della zona sud di Monopoli.

Noi siamo pronti alle elezioni, anche perché non abbiamo nulla da guadagnare e nulla da perdere comunque vada a finire.

Ve lo chiediamo con sincerità : seguite l’esempio del dott. Serafino Mitrotti e del vice-sindaco Orciuolo, mettete fine alla vergogna, dimettetevi e date la parola ai monopolitani. Non servono querele e magistrati (queste sono le minacce del “topo che ruggisce”). Siano giudici i cittadini. Hanno diritto di poter giudicare questo scempio e se vi rieleggeranno ce ne faremo una ragione e continueremo ad osservarvi sbranare quello che rimane delle ricchezze della città fino all’osso.

 Movimento Politico “IO SUD” – Monopoli

Il coordinatore locale

Angelo Vito Lamanna