Perentorio successo in trasferta per l’Amopuglia Basket Monopoli
Nella settima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D girone B, l’AMOPUGLIA Basket Monopoli passa con autorità al PalaFiom di Taranto (8° successo esterno, 18° stagionale sulle 20 gare disputate), superando con un perentorio 93 – 56 i padroni di casa dell’ANSPI S. Rita. Tra le squadre d’alta classifica, il Fasano supera nello scontro diretto la New Basket Lecce e conserva la testa, mentre il Castellaneta cade in modo imprevedibile a Nardo’. Successo in trasferta per il Cisternino, che vince a Brindisi in rimonta una gara molto sofferta. Campionato apertissimo tra queste 5 squadre, che hanno dimostrato grande solidità e contano su roster e tecnici di qualità: per questo è molto probabile che anche chi non verrà promosse direttamente potrà competere fino in fondo negli incroci play – off con il girone A (8 squadre per un’altra promozione, probabilmente 2) e sarà quindi importante anche il piazzamento finale per assicurarsi una migliore “griglia” di partenza.
(continua)
La gara di Taranto era temuta alla vigilia, poiché si sapeva di dover affrontare una squadra ostica ed in salute. Ma coach Massimo Cazzorla ed i suoi ragazzi sanno bene che dovranno dare il massimo ogni settimana per provare ad agguantare la prima piazza che assegna la promozione diretta, con il Fasano (che sarà ospite alla Palestra Ipsiam in aprile) come avversaria più accreditata. Così, dopo un primo quarto di studio, a cavallo tra la seconda e la terza frazione Monopoli ha allungato in modo deciso, giocando da squadra come da tempo non riusciva a fare e mandando a referto tutti i 10 giocatori (ben 5 dei quali in doppia cifra). Importantissimo il recupero di Claudio Centrone, al rientro dopo un mese e mezzo di stop, mentre non ha preso parte all’incontro Piero Gentile, fermato da un fastidio che lo ha già limitato altre volte in questa stagione e si spera possa presto risolvere.
Monopoli sta dunque provando a rialzarsi dopo il trauma della rinuncia improvvisa alle categorie superiori, ma permangono molti ostacoli sulla strada del rilancio di questo sport in città. Manca innanzitutto un impianto sportivo in grado di ospitare un progetto sportivo di alto livello: in questo senso si attendono con comprensibile interesse le determinazioni dell’amministrazione comunale, che più volte si è impegnata ad offrire adeguata soluzione ad un problema divenuto con gli anni ormai indifferibile. Altro problema atavico è quello della carenza di sostegni economici, naturalmente acuito dalla crisi economica. Come è noto, proprio l’assenza di un main sponsor ha indotto l’Action Now! a realizzare una partnership con l’AmoPuglia Onlus, per promuoverne la meritoria attività sul territorio. Vi è tuttavia chi da tempo non fa mancare il proprio contributo al basket maschile monopolitano. I Supermercati C 7 dei F.lli Lenoci sono da qualche anno a fianco dell’Action Now!, assicurando soprattutto all’attività giovanile un sostegno di grande importanza: a loro va il ringraziamento della società e delle famiglie degli atleti ed il più sincero apprezzamento per il fatto di sostenere lo Sport credendo soprattutto alla sua funzione sociale e capacità di educare tanti giovani. Inoltre, da qualche settimana è in atto una collaborazione con l’agenzia Effetti Collaterali di Monopoli, che curerà l’Area Comunicazione e Marketing del sodalizio. Una new entry nella quale sono riposte giustificate speranze di proporre in modo nuovo e più vivace l’intera attività della prima squadra e del settore giovanile, magari attraverso iniziative capaci di captare l’attenzione di chi volesse dare nuova linfa ad uno sport che a Monopoli vanta una tradizione di grande valore.