Nota del Consigliere Risimini sul Piano Alienazioni: “è una operazione assurda”

274

 La Giunta comunale ha approvato il piano delle alienazioni per l’anno 2011.
Con somma sorpresa tra i beni da alienare è stato inserito un terreno, ubicato a ridosso dell’aera denominata Campo Pagano, cioè di una grande area bianca, di proprietà comunale e destinata dal PUG a contesti consolidati, quindi edificabile immediatamente. La valutazione è di 5.000.000,00 di euro.
Solo grazie a questa alienazione è stato possibile far quadrare i conti del bilancio.
L’operazione, però, è assurda, scandalosa e vergognosa. Difatti la destinazione a contesti consolidati al terreno in questione è frutto di mero errore grafico. L’amministrazione invece di correggerlo o approfittare per sottrarre ulteriore parte del territorio alla cementificazione, lo vende ai privati per edificare. Al limite sarebbe stato opportuno che il Comune utilizzasse questa area o nel peggiore dei casi la volumetria sviluppabile, per ottenere la realizzazione di una opera pubblica più importante nel comparto dell’area bianca di riferimento, o per aumentare le superfici pubbliche.
Invece si comporta come il più spregiudicato degli speculatori edilizi.
E qualcuno, ingenuamente, ancora si chiede perchè l’amministrazione ha deciso di non correggere altri clamorosi errori grafici del PUG.

Giampiero Risimini