Un argento per la Roller Team Monopoli al Campionato Italiano di pattinaggio a Lignano Sabbiadoro

317

A Lignano Sabbiadoro, in uno splendido palazzetto, 4 mila posti a sedere, con un pubblico numeroso  si è svolto dal 17 al 20 febbraio il Campionato Italiano di pattinaggio corsa indoor riservato alle categorie ragazzi, allievi, junior e senior.
La manifestazione tricolore apre a tutti gli effetti la stagione rotellistica nazionale e così come si prevedeva hanno partecipato 84 società italiane e ben 550 atleti provenienti da tutte le regioni italiane.
Il livello di preparazione degli atleti, nonostante siamo ancora a febbraio, è risultato altissimo tanto da impressionare i commissari tecnici delle nazionali presenti.
Ai nastri di partenza la ASD ROLLER TEAM di Monopoli capitanata dal tecnico Eusto Corbascio che accompagnava ben otto atleti: Elly Napoletano – categoria Ragazze, Pierluca Corbascio, Rosanna Allegretti e Sonia Brunetti – categoria Allievi e Alexandra Giannuzzi, Massimiliano Napoletano e il campione europeo Valeriano Notarangelo – categoria Juniores.
I nostri atleti, nonostante le tante difficoltà incontrate quest’anno negli allenamenti hanno mostrato, come sempre, il proprio valore disputando gare di alto livello.
La ciliegina sulla torta questa volta l’ha posta Massimiliano Napoletano che nella gara dei 3 giri sprint sfiora il colpaccio nella finalissima conquistando una meravigliosa medaglia d’argento a soli 2 decimi di secondo dal vincitore. Buona la prova di Valeriano Notarangelo, infortunatosi ad un piede  molto seriamente a dicembre, ha disputato questo campionato italiano con sole due settimane di allenamento. Il suo 7° posto nella stessa gara di Massimiliano gli risolleva il morale perché a giugno prossimo, nei tricolori su pista potrà essere competitivo e ambire ad una maglia azzurra come nel 2009.

(continua)

Ma tornando un attimo a Massimiliano è doveroso dire che il pattinatore bianco verde ha saputo interpretare questa difficile gara nel migliore dei modi superando i numerosi turni. 36 concorrenti alla partenza in gruppi da 4 atleti con la qualifica al turno successivo per i primi due e così via fino alla finale quando si è rimasti in 4. Partenza in sordina e subito alla prima curva Massimiliano si porta in 3^ posizione, dopo un giro, dei 3 totali, incalza e pressa da vicino il 2° concorrente costringendolo ad un errore. Sorpassato questo si lancia all’inseguimento del primo e dopo aver fatto un grande recupero arriva a soli due decimi di secondo. Grande prova, grande carattere e questo gli valgono i complimenti del C.T. della nazionale Massimiliano Presti e del V.Presidente della FIHP Michele Grandolfo. Chissà se ci scappa una convocazione al prossimo raduno della nazionale in programma a marzo.
Sperare non costa.
Nella prima giornata di gara gli altri atleti si piazzano tutti attorno al 15 posto con l’acuto della piccola Elly Napoletano, ottava sul traguardo con una caduta in semi finale che non gli ha concesso l’ingresso in una finale in cui poteva esserci.
Peccato, sarà per la prossima volta.
Nella seconda gara, la 1000 metri,  non gira bene per gli atleti di Monopoli perché in queste gare è necessario allenarsi per mesi in strutture con parquet e di dimensioni che a Monopoli e dintorni non abbiamo. Comunque il miglior risultato è quello di Valeriano Notarangelo che conquista un 12° posto. Gli altri si piazzano come nella prima giornata attorno al 15° posto.
Grazie ai risultati di tutti gli atleti monopolitani la ASD ROLLER TEAM si piazza al 24° posto nella classifica generale di società sulle 84 iscritte. Grande risultato.

Il tecnico monopolitano  da un lato è entusiasta delle prestazioni dei propri atleti e dall’altra  è rammaricato dal fatto che i risultati  potevano essere più importanti se ci fosse a Monopoli una struttura adeguata agli allenamenti e dice  rivolgendosi alle autorità della nostra città:

Carissimo Signor Sindaco, carissimo assessore allo sport, in questo campionato italiano ho avuto la certezza che il pattinaggio monopolitano, così come è organizzato oggi, senza un impianto dove allenarsi costantemente e in sicurezza ha i giorni contati. I miei atleti non possono essere competitivi se non si allenano su impianti adeguati. La differenza tra il luogo di allenamento e quello di gara è troppo grande. E’ come se l’Inter si allenasse in un campo di patate. Troppa la differenza di simulazione e di prestazione tra allenamento e gara. Se i miei atleti non sono abituati a correre a 40 km/h perché l’impianto è piccolo o la superficie non è idonea come fanno il giorno della gara a farlo?
Ma ora inizia il peggio. Dal 1° marzo quando inizieranno gli allenamenti per preparare le gare su strada e su pista. In strada ci alleneremo su strade nelle vicinanze di Masseria Garrappa e su pista qualche volta ospiti a Brindisi o Manduria.
Come concilieremo  lo studio con gli orari di allenamento? Come faremo ad essere in sicurezza in strada? Ancora peggio per i più piccini che stanno smettendo uno dopo l’altro perché impossibilitati a praticare il nostro sport.
Il mio appello va ai nostri amministratori, agli amici che ci possono aiutare in qualche modo: stiamo morendo lentamente. Continuando così penso che a fine anno il pattinaggio monopolitano potrà solo iniziare a raccontare tante belle vittorie conquistate. 
E tutto questo succede mentre la FIHP ci da credibilità e fiducia concedendoci l’organizzazione del Campionato Italiano di maratona il prossimo 22 maggio.
Un impianto dove allenarci in tranquillità è tutto quello che chiediamo, tutto quello che chiedono i pattinatori di Monopoli.
Una città come Monopoli dovrebbe garantire questo così come lo sta garantendo ad altri sport.
Tanti anni di vittorie non possono essere dimenticati solo perché qualcuno non ci ha voluto bene!
Aspettiamo vostre cortesi notizie signor Sindaco e  signor Assessore, prima che sia troppo tardi.