Si chiude con successo la seconda edizione de “L’AFRICA IN POSA”
Tutto esaurito per la tre giorni dedicata ai progetti terzomondiali
Grande è la soddisfazione degli organizzatori, Giandonato e Pierluca Salvia, assieme ai giovani dell’associazione ONLUS “Solidarietà Missionaria” di Monopoli, che con la collaborazione dell’associazione “ArtisticaMente – Mecenati per Passione” hanno offerto alla cittadinanza presso i saloni della parrocchia del Sacro Cuore un fine settimana interamente dedicato all’Africa e finalizzato alla raccolta di fondi per la realizzazione di progetti terzomondiali, tra i quali la realizzazione di ospedali e l’acquisto di medicine e cibo.
La kermesse ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, che ha permesso agli organizzatori di raccogliere notevoli fondi che saranno interamente devoluti in beneficenza.
Durante la tre giorni i visitatori hanno potuto osservare la mostra fotografica dedicata all’Africa (60 scatti realizzati da monopolitani che si sono recati in missione). La mostra è stata inaugurata dall’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, Giuseppe Campanelli, alla presenza del presidente dell’associazione ONLUS “Solidarietà Missionaria”, Dott. Vincenzo Salvia, e del direttore artistico dell’associazione “ArtisticaMente –Mecenati per passione”, Chiara Sorino.
Durante le tre serate sono andati in scena concerti, spettacoli teatrali e canori. Particolare successo ha riscosso l’ultima serata presentata da Cesare Zampa nella quale si è esibito il comico barese Emanuele Tartanone del Mudù. I suoi sketch sono stati intervallati da musiche di giovani cantanti monopolitani, coreografie di danza e brevi performance a tema realizzate dai ragazzi dell’oratorio “Ciuffino” della parrocchia di Sant’Antonio di Monopoli.
«Sono contento della riuscita della manifestazione organizzata da questi giovani volenterosi», ha commentato il dott. Vincenzo Salvia, «Spetterà a loro presto proseguire nel cammino avviato da noi anziani affinché non si spezzi la catena della solidarietà».
«C’è chi dice che l’arte nutre solo lo spirito. In queste tre serate l’arte è stata il pretesto per lanciare un messaggio alle coscienze e per fornire un aiuto concreto», ha concluso Michelangelo Montanaro, presidente dell’associazione “ArtisticaMente – Mecenati per Passione”.
L’Associazione Onlus Solidarietà Missionaria ringrazia in modo particolare la generosità di quanti, numerosissimi, hanno partecipato alle tre serate di arte, divertimento e beneficenza, contribuendo così a finanziare i microprogetti terzomondiali di cui, da oltre vent’anni, si occupa l’ente. Un fine settimana di solidarietà che, grazie alla collaborazione di tutti, regalerà dei sorrisi (e soprattutto migliori condizioni di vita e un futuro più roseo) a tantissimi bambini africani.
Ufficio stampa “ArtisticaMente – Mecenati per passione”