L’Amopuglia Basket Monopoli supera Cisternino e si laurea campione d’inverno
Nel quarto confronto consecutivo con un’avversaria diretta in chiave qualificazione ai play – off, l’AMOPUGLIA Basket Monopoli batte un coriaceo Cisternino per 58 a 44 e chiude al primo posto il girone di andata, aggiudicandosi il platonico titolo di campione d’inverno. Si conclude così nel migliore dei modi il mini – ciclo terribile per i ragazzi di coach Cazzorla, bravi a rialzarsi immediatamente dopo la sconfitta di Fasano e vincere i tre incontri successivi, dimostrando di possedere quel carattere e la qualità tecnica necessari per competere in un campionato difficile ed equilibrato come la serie D girone B di questa stagione sportiva.
E’ stata una vittoria tutt’altro che semplice, poiché gli ospiti sono scesi sul parquet dell’Ipsiam determinati e desiderosi di giocare fino in fondo tutte le loro carte. Gli ex di turno erano tanti, da Rosato (premiato per le 7 ottime stagioni in maglia Action Now!) a Di Mola, senza dimenticare gli esperti e validissimi Morè e Fino. Sono stati proprio questi ultimi ad interpretare meglio la gara in avvio, quando i monopolitani si sono fatti irretire dalle difese preparate dal bravo coach cistranese Massimo Cafarella ed hanno faticato a trovare la via del canestro. Per 20 minuti gli spettatori, finalmente numerosi come non si ricordava da tempo, hanno assistito ad una partita contrassegnata certo da tanto agonismo, ma veramente mediocre sotto il profilo estetico, con errori grossolani da parte di una irriconoscibile squadra di casa. Coach Cazzorla aveva avuto una settimana molto complessa, con i 3 Under 19 in doppio tesseramento impegnati nelle Finali Regionali (conquistata da Francesco Centrone, Marco Gentile e Giovanni Lamanna una brillante qualificazione alla prestigiosa fase nazionale della categoria) e Claudio Centrone colpito da mali di stagione: difficile in queste condizioni preparare bene un incontro che presentava anche qualche difficoltà a livello psicologico, essendo gli avversari in gran parte monopolitani e legati da rapporti di amicizia, nonché reduci da una bella vittoria all’Ipsiam nella scorsa stagione.
Ci è voluto come in altre circostanze l’intervallo lungo per risistemare un po’ le cose, insieme al consueto grande approccio difensivo: solo 15 i punti concessi al Cisternino nella seconda metà di gara, quando le rotazioni lunghe del Monopoli hanno letteralmente soffocato idee ed ambizioni degli ospiti.
Nelle parole di Onofrio Vinciguerra (l’anno scorso a Cisternino, anche lui un ex di questa partita) la soddisfazione per un successo molto importante: “Mi spiace per il pubblico che ringrazio per essere venuto a sostenerci, avremmo voluto giocar meglio ma stasera per noi contava solo vincere e restare in testa, abbiamo avuto una settimana difficile, con poca possibilità di allenarci insieme. Abbiamo chiuso l’andata in testa, vogliamo e possiamo essere protagonisti fino in fondo, sappiamo che per farlo dobbiamo giocare meglio di stasera ma se continuiamo a difendere con questa intensità e capacità di soffrire insieme nella seconda metà di gara possiamo sempre recuperare e mettere in difficoltà le squadre avversarie. Stateci vicino, cercheremo di non deludervi”.
Prossimo impegno sabato prossimo, ancora un turno interno alle ore 18 all’Ipsiam contro il Carovigno.