Cimitero, emessa ordinanza.
Con l’ordinanza n.640 il Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha disciplinato l’orario di apertura e chiusura del cimitero e l’orario e le modalità di trasporto funebre e di sosta dei cadaveri.
In particolare, si stabilisce che l’orario di ricevimento di salme, resti mortali, ceneri destinate all’inumazione e/o tumulazione all’interno del cimitero è distinto per periodi: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11 e dalle 15 alle 16,30 e la domenica e i giorni festivi dalle 7,30 alle 12,30 per il periodo dal 1° al 31 marzo; dalle 16 nei giorni feriali nel periodo dal 1° aprile al 30 settembre. Inoltre, si stabilisce che i funerali provenienti da altri comuni debbano rispettare gli orari suddetti.
Il provvedimento individua le modalità di trasporto funebre e di sosta dei cadaveri, stabilendo che il trasporto funebre inizia con il prelievo della salma dal luogo di giacenza (casa, ospedale, casa di riposo o altro) e termina nel cimitero e prevedendo, altresì, che sono comprese nel servizio le soste per lo svolgimento delle cerimonie, riti o speciali onoranze. Secondo l’ordinanza il funerale deve essere svolto dall’impresa funebre e seguito dai partecipanti esclusivamente con accompagnamento veicolare nel rispetto delle disposizioni del codice della strada. Inoltre, si precisa che le imprese che effettuano il trasporto funebre devono possedere congiuntamente l’autorizzazione al trasporto della salma rilasciata dall’Ufficio Comunale dello Stato Civile e l’autorizzazione all’esercizio del trasporto funebre; il mezzo deve giungere al cimitero comunale un’ora prima della chiusura nelle ore antimeridiane e mezzora prima nelle ore pomeridiane.
Gli orari di apertura e chiusura sono distinti per periodi: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 17 e la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13 per il periodo dal 1° al 31 marzo; dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11 e dalle 16 alle 17,30 e la domenica e i giorni festivi dalle 7,30 alle 12 nel periodo dal 1° aprile al 30 settembre. Nei giorni 30 e 31 ottobre, 1 e 2 novembre il cimitero osserva orario continuato dalle 7 alle 17.
Nei confronti di chiunque violi l’ordinanza è prevista una sanzione da € 25 a € 500,00.
Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino