L’Orch. mediterranea dell’Icom e un concorso regionale di cori nel programma del Natale per i poveri

236

Mercoledì 22 dicembre a Santa Teresa – Monopoli e giovedì 23 dicembre al S. Cuore di Monopoli con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Per la sua 24.ma edizione il NATALE PER I POVERI propone due serate di grande musica, al fine di lanciare un messaggio di pace e di solidarietà in favore dei più bisognosi. Negli ultimi due anni, infatti, attraverso la generosità degli spettatori, è stato possibile assicurare vitto scuola e vestiario a quattro bambini africani per 12 mesi. Quest’anno si punta a fare altrettanto con una destinazione che verrà illustrata nel corso delle due serate, il 22 e il 23 dicembre, entrambe a ingresso libero.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Monopoli, in collaborazione con gli Assessorati Turismo e Cultura.

Questo in dettaglio il programma artistico.

Mercoledì 22 dicembre nella chiesa di S. Teresa, a Monopoli, con inizio alle 21,00 si terrà il Concerto dell’Orchestra "Mediterranea" dell’ICOM, che eseguirà musiche di Telemann e Canti natalizi tradizionali. Sotto la direzione del M° Martino Palmitessa – che ha da poco pubblicato un Cd di proprie meditazioni per pianoforte e archi ("Chiaroscuri dell’anima", Edizioni Paoline, Roma) – si esibiranno oltre all’orchestra il flautista Fabio Anti, e un quartetto di voci: il soprano Marzia Saba Rizzi, il mezzosoprano Francesca Lanzolla, il tenore Carlo Losito e il basso Angelo De Leonardis. La serata sarà condotta dall’attrice Lucia Lanzolla.

Giovedì 23 dicembre la vera novità di questa 24.ma edizione. Nella Parrocchia del S. Cuore, a Monopoli, con inizio alle 20,30, si terrà il Concorso dei Cori, con il patrocinio dell’Arcopu, Associazione regionale dei Cori Pugliesi. Vi prenderanno parte 6 Cori scelti appositamente dagli organizzatori. Coro "Antonio De Fidio" di Andria, Coro "Gesù Risorto" di Monopoli, Coro "Polifonico Interparrocchiale Jubilate" di Conversano, Coro "VoicesInCanto&Corus" di Acquaviva delle Fonti, Coro "Polifonico della Parrocchia S. Cuore" di Monopoli e Coro "Florilegium Vocis" di Monopoli. La Giuria, presieduta dal compositore Antonio Parisi, assegnerà premi ai primi tre classificati. Presenteranno la serata Mimmo Muolo e Lucia Lanzolla.

"Natale per i poveri" è una manifestazione ideata nel 1985 da Mimmo Muolo. Direttore artistico è Martino Palmitessa, Vice Presidente Francesco Lorè. Gli organizzatori ringraziano l’assessore Giuseppe Campanelli, che anche quest’anno ha voluto patrocinare la manifestazione, e il sindaco Monopoli Emilio Romani, oltre agli sponsor, Ottica Brigida e Verdegiglio Macchine Agricole.