Incontro dibattito organizzato dall’A.I.P.A. Monopoli il 10 Dicembre

309

 L’AIPA, l’associazione che rappresenta i pazienti in terapia anticoagulante orale, il prossimo 10 dicembre alle ore 16.00 presso la sala parrocchiale della chiesa del Carmine in Monopoli ha organizzato un incontro dibattito a cui parteciperanno il Dott. Stefano Antoncecchi e il dott Vincenzo Speciale che interverranno su due importanti temi quali:

 

Presentazione dei nuovi farmaci anticoagulanti orali” e

Aggiornamenti e notizie sullo studio multicentrico del coagulometro portatile”..

 

La terapia anticoagulante orale (TAO), terapia che rende più fluido e incoagulabile il sangue, rappresenta un importante strumento per modificare favorevolmente la prognosi delle trombosi venose, delle embolie polmonari e delle malattie cardiovascolari. La gestione della TAO prevede un grande impegno e una continua assistenza medica per il controllo della terapia e delle sue complicanze.

In oltre l’80% dei casi è questa una terapia così detta “a vita” e la fibrillazione atriale è la patologia più rappresentata.

 

In tale incontro saranno illustrati i progressi raggiunti dalla ricerca in merito alle nuove tecniche:

1) coagulometro portatile che utilizza il prelievo capillare e non venoso per la determinazione dell’INR per la formulazione della terapia;

   2) nuovi farmaci anticoagulanti che potranno sostituire il “Coumadin” e “Sintron” .

 

L’AIPA, l’associazione che rappresenta questi pazienti è impegnata a sensibilizzare le istituzioni affinchè si realizzino adeguati servizi per ridurre il disagio dei pazienti . Inoltre è impegnata nell’organizzare incontri di educazione sanitaria per i propri associati.

 

Questo rappresenta il secondo momento di incontro del 2010. Ne seguiranno altri in cui saranno affrontati altri temi importanti quali “cure odontoiatriche – pronto soccorso- ecc.