L’associazione “ArtisticaMente” parteciperà a “Gocce di Natale” con finalità di beneficenza
L’Associazione culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione” ringrazia il nutrito pubblico della presentazione del terzo libro di Chiara Sorino,“Un angelo… all’improvviso”, tenutasi in data 23 novembre presso lo sportello di Monopoli del “Centro Servizi Volontariato S. Nicola”.
“L’elemento del libro che colpisce di più la gente – ha dichiarato l’autrice – è la possibilità di immedesimarsi nelle difficoltà e nelle fragilità che ciascuno di noi attraversa o che vediamo riflesse negli altri. L’attenzione, durante il nostro incontro, è stata posta sulla mia particolare visione del volontariato come libertà di aiutare l’altro e libertà di costruire una società migliore. Chi aiuta, quindi, è una persona prima che un volontario, quasi un angelo “umanizzato” dinanzi agli occhi della gente. Uomini e donne della nostra quotidianità, che scelgono di costruire una società migliore partendo dall’evidenziare e dal correggere le cose che non vanno bene. E, magari, senza grandi progetti iniziali, ma partendo dal piccolo e dai propri sentimenti”.
(continua)
“Il dibattito scaturito dalla lettura di alcune pagine del mio libro – ha concluso Chiara Sorino – ha riguardato la politica in quanto quest’ultima dispone le condizioni e le linee guida della nostra società. Volontariato e interesse sociale in politica vorrebbe dire predisporre per tutti le stesse possibilità, evitando di perseguire fini personali. Dispiace, a tale proposito, che qualche testata locale abbiano censurato l’evento (per motivazioni che sarà il Presidente dell’associazione a comunicare, ove lo riterrà opportuno) e, in particolare, questo messaggio cruciale, privando i propri lettori della possibilità di formarsi una coscienza autonoma”.
Altre novità attendono, nell’immediato, “Un angelo… all’improvviso”: il libro sarà disponibile, insieme alle altre due opere della Sorino, nello stand dell’associazione “ArtisticaMente – Mecenati per passione” durante la rassegna “Gocce di Natale”, che si terrà il 7 e l’8 dicembre prossimi. Il ricavato della vendita dei libri della scrittrice monopolitana, insieme ad altre opere dei membri dell’associazione, sarà interamente devoluto in beneficenza.
L’anno scorso l’associazione ha contribuito, in linea con le proprie possibilità, a reperire i fondi per la realizzazione della mensa sociale. Questa volta, in attesa che la mensa venga realizzata, si è deciso di destinare il ricavato al “Fondo per il Microcredito del Comune di Monopoli”.
“La vita di tutti i giorni mi ha permesso di comprendere che a Monopoli ci sono tante famiglie in difficoltà, bisognose di aiuto e che non hanno possibilità di accesso al credito – afferma il Presidente dell’associazione “ArtisticaMente – Mecenati per passione”, Michelangelo Montanaro – Sono quelle famiglie che non si vedono e che finiscono sui giornali solo quando la cronaca si accanisce sulle stesse. E’ per questo che abbiamo ritenuto importante non far mancare il nostro piccolo contributo, nonostante le cattiverie subite negli ultimi tempi a causa della passata attività giornalistica del sottoscritto. Per fortuna per aiutare gli altri non occorre una delibera di Giunta e nessuno potrà impedirci di continuare ad esistere e compiere con dignità quello che da anni ormai facciamo”.