«Bisogni educativi speciali: una pratica a domicilio»

281

Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 15, nella "Sala delle Terre Parlanti" presso gli uffici di vico Acquaviva (Palazzo San Giuseppe) del Comune di Monopoli è indetta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Bisogni educativi speciali: una pratica a domicilio" realizzato dall'A.p.s. ForMentis.

Interverranno il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l'Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Campanelli, il Dirigente della V A.O. del Comune di Monopoli dott. Lorenzo Calabrese, il Presidente ForMentis dott. Enrico Recchia, il Presidente ANGSA Monopoli Antonio Paulangelo, la coordinatrice del progetto Francesca Napolitano, l'educatrice professionale del Comune di Monopoli Madia Calefati e l'assistente social del Comune di Monopoli Emilia Marino.

(continua)

L'obiettivo è quello di dare continuità al progetto "Bisogni educativi speciali: un sapere da praticare", svolto dal mese di Aprile al mese di Ottobre 2010, che ha dato un contributo teorico alle famiglie aventi figli con problematiche legate ai disturbi pervasivi dello sviluppo. In funzione dell’ottimo riscontro di questo progetto, riteniamo che tale iniziativa vada completata con un intervento di tipo pratico presso i rispettivi domicili.

Il progetto si pone lo scopo di favorire lo sviluppo dell’autonomia della persona disabile nel proprio ambiente di vita, in un rapporto educatore domiciliare – disabile che sia da un lato di accompagnamento, dall’altro educativo al fine di valorizzare tutte le abilità residue per una vita indipendente al massimo grado consentito.

Il Servizio domiciliare è mirato ad una prestazione a duplice valenza formativo – educativa, per rendere possibile il miglioramento delle capacità personali e poter provvedere personalmente al maggior numero di attività possibile.

Il Progetto è stato interamente sovvenzionato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monopoli.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino