Grande inizio di campionato per il Basket Monopoli: 5 vittorie consecutive e primato
Nel campionato di serie D, Monopoli supera per 86 a 42 la Vis Nova Messapica Manduria e si conferma al vertice della classifica del torneo a punteggio pieno insieme al Castellaneta, che nel big – match della giornata ha superato sul legno amico del PalaTifo il Fasano di coach Santini.
Una gara sempre in controllo per i ragazzi di coach Massimo Cazzorla, ancora privi di Marco Gentile e con Domenico Rizzi in condizioni non perfette. Monopolitani subito avanti nel punteggio e capaci di divertire i presenti alla Palestra IPSIAM per 3 quarti di gara, mentre nell’ultima frazione la tensione calava un po’ e così la qualità del gioco. Gli ospiti del Manduria allenati da coach Dinoi hanno disputato comunque una partita generosa, giocando a viso aperto e mostrando delle individualità interessanti, che lasciano presagire una possibile risalita in graduatoria nei prossimi turni, allorquando saranno opposti ad avversari più abbordabili.
(continua)
Monopoli continua così la sua marcia, sorprendente solo per chi non conosce la qualità del roster sapientemente allestito da coach Cazzorla durante l’estate. Nelle 5 partite finora disputate, 390 i punti segnati, 218 quelli subiti (in media meno di 44), con uno scarto medio di quasi 35 punti. Certo il prosieguo del campionato non potrà essere altrettanto agevole, ma i numeri dicono chiaramente che Monopoli c’è e lotterà fino a maggio per conquistare una delle promozioni in C regionale. La profondità della squadra, la freschezza atletica che scaturisce dalla gioventù e gli amplissimi margini di miglioramento lasciano davvero ben sperare in una stagione che possa segnare il passaggio ad una fase rinascimentale della pallacanestro monopolitana, che da 15 anni si caratterizza come fucina di talenti sia tra i giocatori che tra gli allenatori. E’ tempo di rialzare la testa, l’auspicio di tutti gli appassionati è che questa squadra possa trovare un nuovo gruppo di dirigenti pieni di entusiasmo per intraprendere un percorso ricco di soddisfazioni. Il potenziale c’è tutto, adesso occorre passare dalle buone intenzioni ai fatti concreti, in un tempo che non può più essere indefinito: sarebbe un delitto sprecare tutto proprio adesso, è il momento di stare vicini a questi ragazzi che stanno giocando (e vincendo) confidando di trovare strada facendo i necessari riferimenti societari.
Nel prossimo turno riposo forzato a causa della rinuncia del Basket Ostuni, si riprende sabato 13 novembre quando presso la Palestra IPSIAM saranno ospiti i tarantini dell’ANSPI S. Rita Taranto.