Successo per l’incontro promosso da Giovanni Copertino

204

Una sala gremita ad accogliere l’incontro promosso da Giovanni Copertino, nonostante le ferie estive e nonostante l’assenza imprevista del Sen. Gaetano Quagliarello, causa impegni di carattere nazionale.

Una promozione del Centro Studi Cristiano-Democratici, come ha sottolineato lo stesso Copertino introducendo la serata, “con l’obiettivo di riproporre la politica alla gente come momento di dialogo, avendo ben presente il tessuto di comuni valori, appunto di natura cattolica e democratica”.

Nella stessa direzione si è sviluppato il discorso dell’Avv. Lisi, segretario del Centro Studi: “Solo un recupero dei valori condivisi potrà colmare lo scollamento creatosi tra cittadinanza e politica!”.

Il prof. Troisi ha lamentato l’allontanamento dei giovani dalla politica, causato anche da un sistema elettorale sbagliato, che impedisce al cittadino di esprimere la propria preferenza adeguandosi, invece, alle scelte verticistiche. “Sarebbe necessario far nascere una scuola di formazione politica: ed è proprio questo il progetto del Sen. Quagliarello”.

I consiglieri comunali di Monopoli, dott. Serafino Mitrotti e avv. Sergio Marasciulo, hanno lamentato come sia difficile coniugare insieme i termini “futuro” e “politica”: “La politica deve essere fatta di gente che non abbia bisogno della politica stessa, affinché quest’ultima abbia un futuro. La politica ha bisogno di moralità”.

Le richieste dell’elettorato sono state formulate da Pierdonato Costa, presidente della CAP di Putignano, dal prof. Fabrizio De Meo e dal dott. Pippo Stama. E’ la gente, insomma, a chiedere ai politici cosa fare e quale direzione scegliere, nella confusione dominante, soprattutto in campo sanitario.

La politica – ha concluso Giovanni Copertino – deve recuperare la propria funzione di servizio al cittadino, con il quale deve riprendere un contatto reale. E’ necessario ridare dignità alla persona e mantenere un giusto rapporto ed interscambio tra il cittadino e la politica”.