L’Ecomuseo presenta “Mondi Locali” bisogni, energie, opportunità

243

Le socie fondatrici della locale sezione dell’Ecomuseo della Valle d’Itria presentano alla cittadinanza la Mostra "Mondi Locali" bisogni, energie, opportunità. Una mostra dal carattere interattivo, strumento di conoscenza, di dialogo e di ricerca per il territorio che la ospita; offre alla gente degli esempi concreti sulla realizzazione della Mappa di Comunità, con l’obiettivo di facilitare la lettura partecipata del territorio in cui viviamo quotidianamente e la conseguente costruzione collettiva della Mappa sul patrimonio culturale della città di Monopoli. La Mostra sarà ospitata nella zona Archeologica del Palazzo Prospero Rendella, sito nel centro Storico di Monopoli, in collaborazione con la Proloco Carlo V di Monopoli. Sarà aperta al pubblico dal 23 al 27 luglio 2010 dalle ore 9.30 alle 12.30 della mattina e dalle 17.30 alle 20.30 serali.

(continua)

In occasione dell’inaugurazione programmata per il 23 luglio alle ore 18.30 nella storica Piazza Garibaldi, ascolteremo brani letterari dedicati alla città di Monopoli alla luce del caldo tramonto del sud. Tra questi "Bella Monopolis" di Prospero Rendella (1553-1630) esemplare e nobile figura del rinascimento meridionale (recitazione in costume d’epoca), "Monápele" di Tonio d’Arienzo, cultore del vernacolo monopolitano, con un giovane monopolitano che leggerà uno dei suoi testi in originale dedicato alla città e alla vita che in essa si svolge. All’evento presenzieranno le autorità locali e l’Assessore con la delega all’Assetto del Territorio della Regione Puglia Angela Barbanente. A moderare l’incontro il Dirigente Scolastico monopolitano Martino Cazzorla. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici a cura dell’Oleificio Cooperativo di Monopoli, del Forno S. Caterina di Angelo Zaccaria e dell’Enoteca "1941" di Emilio Amodio. Per ogni informazione ulteriore è possibile contattare Martina Lapertosa della sezione locale dell’Ecomuseo, al numero 3402873481.

Le socie fondatrici attive: Nicolaia Lacasella, Martina Lapertosa, Fabiola Locoselli, Maria Marzolla, Angela Panaro,Vittoria Petrosillo, Monia Vinciguerra, Manuela Zaccaria, Maria Zaccaria, Mery Zaccaria. 

La locandina dell'evento