Pirp, sottoscritto accordo di programma

317

Questa mattina il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il Sindaco di Monopoli Emilio Romani hanno sottoscritto l’accordo di programma per la realizzazione dei PIRP (Programmi integrati di riqualificazione delle periferie). Grazie a questo accordo arriveranno al Comune di Monopoli 3.000.000 di Euro. Con questi fondi l’Amministrazione comunale potrà avviare una serie di interventi strutturali e di recupero di alcune aree della Città.

In particolare un milione e ottocento mila euro saranno destinati alle opere residenziali di cui un milione di euro per la costruzione di alloggi comunali di edilizia sovvenzionata per particolari categorie sociali, 630.300 euro per la riqualificazione delle palazzine Iacp (fogna, solare termico e parcheggi) e 169.700 mila euro per le opere di urbanizzazione connesse agli alloggi di edilizia sovvenzionata per particolari categorie sociali.

Un milione e duecentomila euro saranno destinati alle opere di urbanizzazione così ripartiti: 800 mila euro per la realizzazione di un asilo nido comunale, 111 mila euro per la realizzazione di spazi e percorsi pedonali, ciclabili e verdi, 75 mila euro per la realizzazione di un ponte-ciclo pedonale di collegamento sulla lama Pagano (a cui si aggiungono 80 mila euro per le opere del parco e 59 mila euro per la riqualificazione) e 75 mila euro per la realizzazione di un’area di parcheggio.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino