Con «Educamare» tutti al porto
Il progetto dell’Assessorato alle Attività Marinare e Portuali «Educamare» punta l’attenzione sul porto e la sua storia e sui fondali marini con una giornata dedicata alla pulizia di tre aree del litorale monopolitano. L’appuntamento è per sabato 1° e domenica 2 maggio. Per l’occasione l’Assessore Pierantonio Munno rivolge un invito a tutti gli studenti delle scuole di Monopoli affinché colgano questa meravigliosa occasione per scattare foto o realizzare video utili alla partecipazione dei nuovi concorsi Educamare.
(continua)
In particolare, nella mattinata di sabato è prevista una estemporanea di pittura con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Monopoli “L. Russo. E ancora sabato e domenica mattina passeggiate lungo il porto a cura del Centro Turistico Giovanile gruppo Egnatia di Monopoli e del maestro d’ascia Vincenzo Saponaro e verranno inscenate alcune allegre rappresentazioni in vernacolo a cura dell’Associazione Mecenati per Passione, con la direzione artistica di Chiara Sorino, la regia di Pietro Malerba e la partecipazione della compagnia teatrale «I Commedianti».
Domenica, invece, è la giornata dedicata alla pulizia dei fondali marini con interventi presso gli specchi acquei antistanti Cala Corvino, Hotel Clio e Cala Potavecchia. L’intervento è realizzato con la partecipazione della Lega Navale sez. di Monopoli, della Cooperativa di sub Poseidone, di Ara Sub di Giorgio Lapenna, della A.N.A.P.I. Puglia, di Legambiente “Circolo Hippocampus” di Polignano a Mare, del diving Rosa dei Venti di Noicattaro, della Mon. Mar. srl di Bari, della Associazione Emergenza Mare di Fasano, del Circolo Canottieri Pro Monopoli, della Croce Rossa Italiana sez. di Monopoli, del Centro Turistico Giovanile gruppo Egnatia di Monopoli e della Lombardi Ecologia.
Portavoce SIndaco
Dott. S.D. Scarafino