Le iniziative dell’Ecomuseo della Valle d’ Itria per la “Settimana della Cultura”
Debutto per l’Ecomuseo della Valle d’Itria – Sezione di Monopoli durante la "Settimana della Cultura" nella cittadina del sud-est barese. L’Ecomuseo inizia a farsi conoscere: non si tratta di un’entità statica, bensì di un museo da vivere e nel quale sentirsi protagonisti, insieme al proprio territorio. Su invito dell’amministrazione comunale, l’Ecomuseo di Monopoli organizzerà, per mercoledì 21 e venerdì 23 aprile, due giornate dedicate all’istruzione sul territorio degli alunni delle scuole primarie della città. Il progetto, dal titolo "Getta le reti… Tra terra e mare" prevederà una giornata d’istruzione, alla scoperta dei mestieri tradizionali dei Monopolitani e delle nostre origini.
(continua)
Il percorso avrà inizio dal Castello di Carlo V, con spiegazioni e proiezioni didattiche proposte dagli operatori dell’Ecomuseo monopolitano, i quali si avvarranno della collaborazione di esperti in materia, quali il maestro d’ascia Vincenzo Saponaro, pescatori locali ed operatori del settore. Avranno luogo laboratori didattici ed artistici e, in particolare, le tradizioni si legheranno alla cultura materiale: gli alunni impareranno ad eseguire i nodi tipici delle reti marinaresche. In seguito, la seconda parte di ciascuna delle due giornate si svolgerà presso la Masseria Conchia, ove gli operatori ecomuseali mostreranno alle classi il frantoio, il ciclo di lavorazione dell’olio e la storia dell’ulivo, che rappresenta la nostra regione.
Al termine delle giornate, gli alunni riceveranno un segnalibro dell’Ecomuseo, a ricordo della giornata di "immersione" negli antichi mestieri e nelle tradizioni locali.
Ulteriore iniziativa promossa dall’Ecomuseo di Monopoli, sempre nell’ambito della "Settimana della cultura" saranno le Ciclo-passeggiate alla scoperta di testimonianze archeologiche e monumentali, che si terranno per due domeniche consecutive, il 18 e il 25 aprile. I partecipanti avranno l’opportunità di fruire del connubio tra sport, ambiente e cultura. La partenza è stabilita alle ore 10,15 in Piazza XX Settembre e il percorso archeologico si snoderà lungo i resti della celebre Via Traiana, sino alla Masseria Garrappa.
Certi di una calorosa accoglienza da parte della cittadinanza monopolitana e non solo, tutti gli operatori ecomuseali auspicano una nutrita partecipazione di pubblico, all’insegna di un viaggio alla scoperta del proprio territorio, per i piccoli ma anche per gli adulti.
Dott.ssa Chiara Sorino
Ufficio stampa "Ecomuseo di Monopoli"