Microcredito, indagine conoscitiva

278

L’Amministrazione Comunale ha avviato un’indagine conoscitiva finalizzata alla acquisizione della disponibilità da parte di istituti di credito a partecipare alla selezione per l’ affidamento e gestione del «Fondo di garanzia per il microcredito a favore di cittadini  in situazione di disagio economico». La banca selezionata sulla base di un’apposita graduatoria stipulerà con il Comune di Monopoli apposita convenzione che, resterà in vigore per tutta la durata della sperimentazione del Fondo Microcredito – Solidarietà nel Comune di Monopoli. Sarà preferita l’offerta contenente le indicazioni dello spread più basso da  applicare  al  tasso  Euribor  sino  ad  un massimo di 2 punti.

(continua)
Chiunque fosse interessato a partecipare alla selezione per
l’ affidamento e gestione del «Fondo Garanzia per il Microcredito», dovrà inviare apposita candidatura compilando elettronicamente il modulo allegato. Tale modulo dovrà essere inviato entro le ore 12,00 del 12.04.2010 al Dirigente dell’A.O. V del Comune di Monopoli via fax al n. 080/742244 ovvero mediante posta elettronica all’indirizzo:  lorenzo.calabrese@comune.monopoli.ba.it. In quest’ultimo caso il modulo, compilato e sottoscritto, deve essere scansionato unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante.Con tale fondo si potrà procedere alla concessione di piccoli prestiti  dell’ importo  massimo  di  euro 2.000,00 a fronte di garanzie da parte dell’Amministrazione Comunale del totale e puntuale rimborso delle rispettive rate. Beneficiari sono i residenti nel Comune di Monopoli da almeno tre anni o immigrati in possesso di un regolare permesso di soggiorno che si trovano in situazione di temporanea difficoltà economica, aventi un ISEE compreso tra i 3.000,00 ed i 15.000,00 euro. Le somme potranno essere utilizzate per la copertura di eventuali periodi di difficoltà economica, che potrebbero portare a morosità nel pagamento dei canoni di locazione e conseguentemente ad espulsione abitativa; a facilitare l’accesso alle abitazioni in affitto fornendo un aiuto nel pagamento dell’anticipo delle mensilità; a facilitare l’acquisto di mobilio e forniture per gli alloggi; a facilitare il pagamento delle utenze, delle spese per la riqualificazione degli alloggi ed adeguamenti strutturali di modesta entità e di impreviste spese sanitarie.


La richiesta di prestito da parte dei potenziali beneficiari deve essere indirizzata al  Comune di  Monopoli – Area  Organizzativa V – Settore Servizi Sociali che provvederà a svolgere una preliminare indagine sociale utile ad esprimere la relativa valutazione. Quelle che avranno ottenuto il parere favorevole saranno inviate alla Banca che potrà istruire la pratica. In caso di esito favorevole procede alla stipula ed erogazione del finanziamento intestato direttamente al beneficiario, responsabile del rimborso delle rate mensili, restando salva la facoltà della Banca di decidere sulle facilitazioni proposte dal Comune di Monopoli.

Portavoce SIndaco
Dott. S..D. Scarafino