Fortitudo Monopoli/Basket Fondi 74-75

237

Ancora una notte insonne per i giocatori, i dirigenti ed i tifosi monopolitani conseguente all'ennesima rocambolesca sconfitta subìta per un solo punto tra le mura amiche. Questa volta a beneficiarne è la squadra del Fondi, che approfitta della situazione e torna a casa con un rassicurante risultato che allontana i viaggianti quasi definitivamente dalla zona play out.
La partita non è bella: i primi cinque minuti sono da incubo, con la coppia arbitrale ( Calabrò Bruno e Simone Giovanni) che veste i panni del Fondi e commina tecnico alla panchina ai monopolitani e fallo antisportivo a Trimarchi, avvantaggiando conseguentemente i viaggianti che si pportano sul punteggio di 6-16 al 5^m. Il primo mini tempo si chiude sul punteggio di 11-20. In casa Monopoli cambia qualcosa: coach Gatta si ricorda di avere in panca anche quel Ciccio Centrone reduce da una fresca convocazione in nazionale under 17 ed il ragazzo lo ripaga offrendo una prestazione ai limiti della perfezione con 24 punti, 8/11 da 2, 2/4 da 3, 11 rimbalzi, 4 assist ( val. 31) in appena 28 minuti di utilizzo. Il break positivo è tutto merito suo e la partita cambia aspetto. Adesso è il Fondi che deve rincorrere.

(continua)

La Fortitudo, orfana di Mummolo, assente per motivi familiari, e di Damasco ( infortunio), deve produrre il massimo e cercare energie nascoste: Manchisi viene utilizzato nel ruolo di  play vista la cattiva giornata di Calabretto, dialoga spesso con De Leonardis ( ancora una volta tra i migliori in campo), ma non riesce ad incidere in attacco: il vantaggio ed il predominio accumulato fino alla seconda metà del terzo quarto ( +16) si riduce sempre di più, fino ad arrivare all'ultima fatale ultima frazione di gioco con il punteggio altalenante.  Trimarchi gioca 40 minuti ma è impreciso, Calabretto non riesce ad incidere, ma, nononstante tutto, la Fortitudo mantiene un lieve vantaggio sugli ospiti. A circa 30 secondi dalla fine, viene fischiato un fallo inesistente a Centrone su Romano, il quale non si fa pregare e realizza i due liberi, portando la sua squadra in vantaggio di un punto.  Dall'altra parte, un lucido De Leonardis realizza un canestro da due per il momentaneo vantaggio  e, con 9 secondi ancora da giocare, il play maker avversario, a meno di un secondo dalla sirena, tira quasi di spalle un pallone verso canestro che va…ad insaccarsi inesorabilmente, gettando nello sconforto l'ambiene monopolitano!
Tantissime le recriminazioni per una gara già vinta, per un vantaggio di 16 punti dissipato colpevolmente, a fronte di una prestazione generosa dei ragazzi monopolitani. La stagione è ormai caratterizzata da tali eventi ed occorre farsene una ragione. La lotta si farà sino alla fine ma pare che anche la fortuna abbia voltsto le spalle alla società monopolitana.

Fortitudo Monopoli/Basket Fondi 74-75

Parziali: 11-20 / 22-11 / 23-21 / 18-23
Fortitudo: DAMASCO n.e., MANCHISI 6, CALABRETTO 4, TRIMARCHI 11, CENTRONE F.24, CENTRONE C., DE LEONARDIS 19, ALLEGRETTI 3, RIZZI 7.
Fondi: ROMANO 22, DI MARZO 2, PARISATTI 3, LILLIU 28, MASCARIN n.e., MASSARELLA, MATTEI 10, CECCHETTI 10, FAZZONE E CARCANO n.e.

Asd Fortitudo monopoli