La Vis Monopoli sconfitta dal Battipaglia

215

Brutta sconfitta per la Vis Monopoli, tra le mura amiche della palestra IPSIAM. Le cestiste monopolitane si son dovute piegare al cospetto di una squadra che ha tutte le carte in regola per il salto di categoria: la carpedil Battipaglia.
Il team casalingo ha da subito grandi difficoltà ad entrare in partita, mentre è Paparo ad aprire le danze, con una tripla, per il Battipaglia. A 2 minuti dalla palla a due il parziale è di 7 a 0 per la formazione ospite, a rompere il ghiaccio per la squadra di casa, circa 60 secondi dopo, è Daniela Perrone, la quale riesce ad ottenere anche un fallo sul canestro realizzato; a rispondere però è immediatamente la giovane Ardito, per la squadra camapana, classe 89, top scorer dell’incontro con 22 punti segnati. Con una tripla di Sara Domanin il Gruppo Valle Impero Monopoli tocca il -1, ma le diverse palle recuperate da Potolicchio e Campisi permettono alla Carpedil di chiudere la prima frazione di gioco in netto vantaggio, con il punteggio di 9 a 19. Ottimo l’inizio del secondo quarto per le ragazze di coach Rafaschieri, prima con Ferreri e poi con Di Marco che buca la retina inizialmente dalla media distanza e successivamente dalla linea dei 6,25 metri riaprendo il match; il punteggio è infatti di 17 a 21 per la formazione allenata dal coach Pasini.

Al rientro dalla pausa lunga è ancora il Carpedil Battipaglia a dettare i ritmi di gioco, velocissima nei contropiedi, impenetrabile in difesa e precisa in attacco, con estrema facilità trova la via del canestro. Il parziale del terzo periodo è di 7 a 28 per le battipagliesi. Il gap è ormai troppo lungo per recuperarlo negli ultimi 10 minuti di gioco, in più la Vis Monopoli deve fare a meno di Ferreri, Liuzzi e Domanin uscite tutte per 5 falli, anche a causa di un arbitraggio troppo severo e poco imparziale. Cannella e compagne lottano fino agli ultimi minuti per contenere il risultato ma ormai come direbbero i latini: alea acta est (il dado è tratto ndr) e la Vis Monopoli esce sconfitta da un match non facile, con il risultato di 40 a 71. Il prossimo incontro per le atlete monopolitane è sempre in casa, contro il Caserta, questa volta sabato 13 alle ore 18.00 presso la palestra IPSIAM. L’obiettivo è sicuramente quello di vincere per assicurarsi un posto nella seconda fase di questa poule promozione; ma anche quello di cancellare la brutta figura rimediata all’andata con questa squadra, fanalino di coda della classifica con soli 4 punti.

Mariasimona Brescia
Ufficio Stampa Vis Monopoli Basket