Fiction «Musica Silenziosa», primo ciak

226

Con il taglio del nastro sono partite ufficialmente questa mattina le riprese della fiction dal titolo provvisorio «Una Musica Silenziosa» che sarà girata fino a metà estate a Monopoli e dintorni. Prodotta dalla Casanova Multimedia in 6 puntate da 100 minuti per RaiUno, la fiction è scritta da Laura Ippoliti per la regia di Ambrogio Lo Giudice ed ha come attori protagonisti Francesca Cavallin, Johannes Brandrup, Lucrezia Lante della Rovere e Ugo Pagliai. L’inizio delle riprese è coinciso con la presentazione ufficiale in una conferenza stampa presso il Castello Carlo V che ha visto la presenza di Luca Barbareschi nella doppia veste di deputato e patron della Casanova Multimedia, dell’On. Gabriella Carlucci, del Presidente di Apulia Film Commision Oscar Iarussi e del Sindaco di Monopoli Emilio Romani.

GLI INTERVENTI – «Raccontiamo un meridione positivo e non quello della mafia», ha annunciato l’On. Luca Barbareschi. Che ha precisato: «Avevamo in mente una fiction che riscattasse il sud e per farlo abbiamo puntato su una storia di giovani che attraverso la musica si riscattano».
Per l’On. Gabriella Carlucci è stata l’occasione per presentare il progetto per il «Centro di Produzione cinematografica e televisiva da realizzarsi in Puglia e attualmente al vaglio dei ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture, che attraverso finanziamenti ministeriali, Fondi europei e in partnership con Cinecittà Studios e Valencia Studios (Spagna), porterà in Puglia una città del cinema dove formare giovani, realizzare studi di posa e effettuare la post produzione».
«Monopoli è una città viva dal punto di vista culturale», ha sostenuto Oscar Iarussi, Presidente di Apulia Film Commision. Che ha proseguito: «La fiction è una produzione che rispetto al film impegna per diversi mesi, creando un rete di relazioni con il territorio». «Speriamo di esserci meritati la fiducia della produzione e che questo possa essere solo l’inizio di una lunga e fattiva collaborazione con l’Apulia Film Commision», ha commentato il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.

LA TRAMA – La serie televisiva narra le vicende intricate di un conservatorio dove si opera in modo mafioso e camorristico. Un ispettore del ministero (la protagonista) inviata sul posto per indagare. Nella sua vita c'è un segreto: era una pianista che ha smesso di suonare dopo un trauma. Ma una volta arrivata, conosciuti gli allievi, i professori, le vicende private e le famiglie del paese e avendo verificato che esistono molti punti oscuri, resterà li fino al compimento della sua missione. Farà risorgere il conservatorio nonché condurrà in porto una travagliata e bellissima storia d'amore con uno dei professori. In questa storia si fondono musica e vicende private.