“Un’atmosfera godereccia e festaiola”
LETTERA APERTA ALL'AMMINISTRAZIONE
Gentile Assessore Orciuolo
Lei si é particolarmente distinto, in questa amministrazione, per la sua politica del fare: la cultura a Monopoli ha riavuto la sua visibilità, d’estate, d’inverno, a Pasqua e a Natale ….
Nulla da ridire: l’operazione Monopoli cantiere cultura è riuscita; il centro storico ha ripreso vita, i numerosi eventi hanno richiamato gente, desiderosa di uscire di casa, di incontrarsi, di partecipare.
Tutto bene dunque? E no caro Assessore, Lei è uomo di cultura e non può accontentarsi di un’atmosfera godereccia e festaiola che pure ci vuole, purché rimanga solo companatico. Come Lei sa, ci vuole anche il pane. Soprattutto il pane. E quello lo stiamo ancora aspettando. Dove eravamo rimasti? Vediamo insieme.
Continua ad esser chiusa a tempo indeterminato la biblioteca; per non parlare di quella per i ragazzi, la cui inaugurazione viene rimandata di mese in mese. Lei ne sa qualcosa?
E un posto ove i giovani (e i meno giovani) possano incontrarsi, discutere, fare proposte, diventare cittadini attivi? Qualche anno fa se ne parlava.
Adesso più niente. Possiamo farne a meno.
Come possiamo fare a meno di un contenitore culturale ove si possa dibattere di una qualsiasi problematica, di un teatro (ormai ci siamo talmente abituati!) e adesso anche di un cinema.
Però a Monopoli, il centro più popoloso del sud-est barese, si vive bene: SUV a decine in bella mostra in piazza e nei posti in, finanziarie, banche, pizzerie, movida, processioni, feste patronali nelle contrade,nelle parrocchie, nei chiassi.
E la gente non protesta, vota, delega, rivota, si arrangia… fin che la barca va.
Davvero è questa l’unica strada da percorrere?
(lettera aperta ad ulteriori adesioni)
prof.ssa Lella Leoci
prof.ssa Nora Maccuro
prof.ssa Agnese Pinto
prof. Giuseppe Ostuni
prof.ssa Adriana Signore
prof.ssa Antonia Fiume
prof.ssa Giovanna Castrignano
prof.ssa Gianna Leoci
prof. Renato Bianchi
prof.ssa Clementina Castelluccia
prof.ssa Mariagrazia Dileo
prof.ssa Vittoria Dileo