Incontro di comunione di Copertino con l’UIC di Monopoli

307

Il consigliere regionale Giovanni Copertino è intervenuto alla serata organizzata a Monopoli dalla sezione cittadina dell’Unione Italiana Ciechi. Ha ringraziato gli organizzatori, Giovanni Sila, presidente della sezione monopolitana e Gino Iurlo, presidente provinciale dell’Unione. Al centro della manifestazione, lo spettacolo teatrale in vernacolo “Pure per questo Natale ci dobbiamo arrangiare”, con la regia di Giovanni Sila.

In risposta a tali rappresentanti che hanno manifestato il loro desiderio di essere riconosciuti dalla cittadinanza, eliminando anche le barriere architettoniche e gli ostacoli di ogni giorno, Copertino ha asserito:“Stasera siamo tra amici e conosco Giovanni Sila sin dagli anni in cui ero sindaco di Monopoli. Negli anni è cambiato anche il panorama legislativo, più attento ai problemi della disabilità. Il mio impegno quotidiano pone al centro la persona umana, e bisogna prestare ancora maggiore attenzione nei confronti di chi è portatore di deficit. Oggi siamo ad un incontro “di comunione”, grazie a Sila e a Iurlo e alla collaborazione che si è creata con le istituzioni politiche, una serata in cui vengono esaltate la persona e la cultura. Concludo con l’augurio che il nuovo anno sia più proficuo, ma ciascuno deve impegnarsi in tale direzione, ed io di certo non intendo sottrarmi a questo impegno”.
Presenti alla manifestazione anche altri politici monopolitani, quali l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Campanelli e il presidente del consiglio comunale Dino Corallo. Entrambi si sono mostrati collaborativi nei confronti degli iscritti e dei rappresentanti dell’Unione, che in tutta Italia esiste da circa novant’anni e a Monopoli da cinquantuno, nonché in linea con gli intenti espressi dal consigliere regionale Giovanni Copertino. Un impegno concreto delle autorità, insomma, per i non vedenti e, più ingenerale, per tutti i portatori di handicap,