Piattaforme petrolifere: salviamo il salvabile

250

  SALVIAMO IL SALVABILE

Sala Consiliare “Ignazio Perricci”, Palazzo di Città
Giovedì, 17 dicembre 2009
Intervento di Lamanna Angelo Vito  (Portavoce del movimento “IO SUD” – Monopoli)

Intervengo in qualità di rappresentante territoriale del movimento “ IO SUD” che si rifà al progetto politico della Senatrice Adriana Poli Bortone per un serio e fattivo rilancio del SUD e di tutte le sue risorse umane, sociali, culturali, economiche, turistiche, storiche, artistiche ed ambientali.
Ringrazio il Sindaco e l’assessore alle Attività Marinare per l’invito rivolto al nostro movimento, anche se non rappresentato in consiglio comunale.
Sono qui per evitare che chi non mi conosce abbastanza possa pensare che io voglia sottrarmi, come rappresentante di IO SUD, alle mie responsabilità. Ho assistito sulla stampa locale allo scaricabarile dei nostri politici che hanno esibito superficialità visto che la “Northern Petroleum” (azienda inglese che opera nella ricerca di bacini petroliferi) aveva inviato una lettera al Comune di Monopoli dal gennaio 2009 in merito all’intenzione di procedere ai sondaggi sottomarini nella zona costiera tra Mola di Bari e Carovigno. Il problema è stato sottovalutato e, con molta incoscienza e superficialità, non è stato portato a conoscenza del consiglio comunale e della Città.
Oggi la questione occupa le prime pagine dei giornali ed è forse senza alcuna soluzione. Ciò anche a causa della inesperienza del Sindaco, della Giunta e dei Dirigenti che dimostrano di non conoscere i precedenti amministrativi della Città e sottovalutano problemi fondamentali per il futuro della nostra Monopoli. Dopo mesi di ritardo (precisamente dal gennaio 2009 allorquando giunse la lettera della compagnia petrolifera al Comune di Monopoli) è davvero un bel dire che bisogna correre ai ripari, impugnando il decreto attuativo, per evitare un dannoso impatto ambientale.
In questa grande confusione di ruoli e di responsabilità vorremmo dare il nostro contributo di idee. Ci auguriamo che non sia così ma se l’azienda inglese dispone di tutte le autorizzazioni ministeriali previste dalla legge, crediamo che si potrà fare ben poco.
Degli amministratori responsabili avrebbero dovuto intervenire per tempo, ovvero a gennaio 2009, al fine di evitare che il progetto della Northern Petroleum ottenesse le autorizzazioni di rito per la ricerca dei giacimenti petroliferi in Adriatico.
Ma dove erano i nostri rappresentanti in Parlamento quando si discuteva di queste cose?
Tuttavia vogliamo essere fiduciosi e nonostante le acclarate responsabilità a livello comunale, regionale e nazionale, chiediamo che si provi ugualmente a bloccare il decreto attuativo e che l’On. Donato Bruno (PDL) e l’On. Pierfelice Zazzera (IDV), assieme al consigliere regionale Giovanni Copertino (PDL) ed i consiglieri provinciali Emilio Romani (PDL) e Giovanni Palmisani (PDL) collaborino con noi nella riuscita dell’iniziativa, evitando equilibrismi politici. A tal riguardo si dovrebbe sottolineare l’impatto ambientale delle operazioni autorizzate e la eccessiva durata (circa 5 anni).
Il nostro movimento offre sin d’ora la propria adesione alla battaglia politica e s’impegnerà, anche attraverso la propria leader, la Sen. Adriana Poli Bortone a sostenere la causa monopolitana.
Desidereremmo che si rediga verbale della seduta odierna e che i cittadini monopolitani vengano informati con ogni mezzi e non tenuti all’oscuro di quanto minaccia il proprio benessere futuro.

                                      Movimento Politico “IO SUD”
                                                     Il Portavoce
                                             Lamanna Angelo Vito