Monopoli: i Carabinieri sequestrano 12 chili di droga. Cinque milioni di Euro il valore

307

I carabinieri di Bari hanno sequestrato 12 chili di cocaina pura e due di eroina nel comune di Monopoli, a sud del capoluogo. La droga, ben nascosta in un pagliaio e in una cantina appartenenti a due insospettabili, un imprenditore agricolo di 41 anni e un pensionato di 66 anni, era stata confezionata in panetti e ricoperta con pasta di caffè per rendere impossibile l'individuazione al fiuto dei cani. Le indagini di laboratorio hanno permesso di stabilire l'elevato principio attivo della droga, tutta allo stato puro, che avrebbe consentito di tagliarla con un rapporto di 1 a 10, ricavandone almeno 100 chili per la vendita al dettaglio. Il valore di mercato della droga è di 5 milioni di euro. Si tratta del maggiore sequestro di cocaina pura eseguito nella provincia.

Il primo colpo è stato messo a segno nella masseria di campagna di Giorgio Antonio Copertino, di 41 anni, imprenditore agricolo con vecchi precedenti penali, ma da tempo dedito apparentemente solo al lavoro dei campi, tanto che nei suoi confronti era addirittura intervenuta la riabilitazione. Nelle pertinenze della sua abitazione i carabinieri hanno recuperato, nascosto tra paglia, uno zainetto con all’interno sette panetti di cocaina pura, per un peso complessivo superiore agli 8 chilogrammi.

Viste le modalità di confezionamento e di stoccaggio, gli inquirenti ritengono che quel luogo costituisse solo una sistemazione provvisoria, in funzione di un qualche altro spostamento. Ogni singola confezione era stata ricoperta con una pasta di caffè in modo da evitare che la cocaina potesse essere individuata dal fiuto dei cani antidroga. L'altro sequestro è stato fatto, in un contesto diverso, nell’abitazione di un insospettabile pensionato di 66 anni, incensurato di Monopoli. L’uomo utilizzava un piccolo locale attiguo al suo garage per nascondere una grossa quantità di droghe pesanti. A suo carico pende ora l’accusa di detenzione di 6 chilogrammi di sostanze stupefacenti, 4 di cocaina e 2 di eroina, oltre ad altri 150 grammi di hascisc.