United Football Monopoli, superata anche la capolista

359

La settima meraviglia della United Football Monopoli è la vittoria per 3-2 contro lo Sporting Grotte, ex capolista scavalcata dallo Sport Noci; grazie a questo successo conseguito al termine di una partita equilibrata e vibrante i gialloverdi hanno un piede nei playoff, infatti ora alla squadra di Sportelli basta un punto nelle prossime due partite per ottenere la certezza matematica di partecipare agli spareggi per la promozione in seconda categoria. (continua)

L’UF scende in campo contro i castellanesi in formazione tipo, un 4-4-2 con Greco e Spinosa terminali offensivi, ma soffre nelle battute iniziali gli arrembanti ospiti, decisi a vincere per mantenere il comando della classifica; al 14’ arriva il goal del vantaggio dello Sporting Grotte, con la difesa gialloverde sorpresa da un lancio in verticale e l’attaccante avversario a tu per tu col portiere deposita in rete; dopo qualche altra situazione di pericolo creata dagli ospiti al 25’ l’UF si va vedere per la prima volta in avanti, con Greco che serve a centro area il liberissimo Spinosa, che controlla ma si fa respingere incredibilmente il tiro dall’estremo difensore dei nero stellati; al 42’ sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale la squadra di Sportelli trova la rete del pareggio, grazie al solito Greco che di testa insacca sotto la traversa, con le due squadre che vanno al riposo sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa parte bene l’UF che mette in difficoltà gli avversari e al 12’ Simone colpisce il palo con una conclusione rasoterra da fuori area; al 18’ un’invenzione di Lenoci porta i monopolitani in vantaggio, con il centrocampista ex primavera del Bari che sorprende il portiere ospite con un parabola dalla lunghissima distanza; lo Sporting Grotte scosso dal goal subito si butta in avanti alla ricerca del pareggio, con l’UF che cerca di colpire in contropiede; al 24’ gli ospiti trovano al rete del 2-2 con una rasoiata che batte l’estremo difensore monopolitano Palmitessa, il quale pochi minuti dopo è però bravo a respingere una conclusione avversaria da distanza ravvicinata, mantenendo in partita la squadra di Sportelli; dopo una potenziale occasione non sfruttata da Spinosa al 35’, al 40’ il capitano Simone risolve la contesa con una conclusione a scendere dalla distanza che beffa il portiere castellanese, con il forcing finale degli ospiti inutili e i tre punti che vanno all’UF.
Ora la United Football Monopoli dovrà disputare giovedì alle ore 16 il recupero della trasferta con l’Acquaviva, mentre domenica 19 aprile andrà a Polignano, alla ricerca di un punticino che vale i playoff.

UF MONOPOLI
: Palmitessa Da., Corallo (Allegretti 30’ s.t.), Di Leo, Simone, Oliva, Palmieri,(Tauro 6’ s.t.); Aresta (Topputi 17’ s.t.); Lenoci, Greco, Pellicano, Spinosa; (Palmitessa Do. 46’ s.t.); A disp.: Pagliai, Di Mola, D’Alessio; All.: Angelo Sportelli.

SPORTING C. GROTTE: Bernardi; Galizia, Di Lauro, Fornaro (Donvito 23’ s.t. ); Calastra, Lanzillotta, Ivone, Gigante, De Leonardis, Lattarulo, Mazzarelli (Nitti 23’ s.t.); A disp.: Caprio, Piccolo, Satalino, Piepoli, Amati; All.: D’Elia

Ufficio stampa United Football Monopoli