Il Gruppo Marseglia realizzerà un mega impianto in Albania

294

Presentato ieri mattina, durante una conferenza stampa a Tirana il progetto che prevede la costruzione di due parchi eolici della potenza di 234 MW con un investimento di circa 250 milioni di euro per un totale complessivo, in impianti di produzione di energia verde, di circa 400 milioni di euro.e la costruzione di una centrale alimentata da biomasse liquide della potenza di 140 MW con un investimento di circa 150 milioni di euro. (continua) Alla conferenza, a testimoniare l’interesse del governo Albanese verso l’iniziativa, erano presenti il primo ministro albanese Sali Berisha, il Ministro dell’energia Genz Ruli, l’ambasciatore italiano in Albania Saba D’Elia. Per il gruppo Marseglia, l’azienda che ha ideato e realizzato il progetto, erano presenti il vice Presidente Pietro Marseglia e l’amministratore della società Giuseppe La Grotta.
Si tratta di un progetto realizzato da un’ azienda leader nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Europa, made in Puglia.: il gruppo Marseglia.
Il Gruppo Marseglia, infatti opera in Italia dal 1974 con un fatturato di oltre 500 milioni di euro, e dopo l’esperienza trentennale di leader mondiale in altri settori, ha diversificato la propria attività agli inizi degli anni 2000 nel settore della produzione energetica. Attualmente il Gruppo, guidato da Dino Marseglia ,rappresenta una delle prime aziende Italiane nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il progetto si completa con l’interconnessione delle reti di alta tensione dall’Italia all’Albania attraverso cavidotti sottomarini, posati nel Mar Adriatico tra la costa Pugliese e quella Albanese e stazioni di conversione per un investimento di circa 600 milioni di euro.
L’investimento complessivo per il primo progetto albanese, a cura del Gruppo Marseglia, sarà, quindi, di circa 1 miliardo di Euro.
Per l’inserimento sulla rete italiana dell’energia trasportata dal cavidotto sottomarino, Terna Spa ha individuato la soluzione tecnica di connessione prevedendo l’allacciamento alla Rete di Trasmissione Nazionale attraverso una nuova stazione elettrica di smistamento a 380 kV a nord della Puglia.
E’ in corso di affidamento invece a Terna SpA, l’incarico di esecuzione della progettazione, finalizzata anche all’ottenimento delle autorizzazioni Ministeriali e Regionali.
L’inserimento nella rete Albanese della Merchant Line, invece, è stato individuato nel nodo di rete 220/400 kV, attraverso una stazione 220/400 kV da ubicare a nord dell’Albania.
La gestione degli impianti richiederà la formazione di personale tecnico qualificato. Per tale ragione è stato pianificato un periodo di training di ingegneri e lavoratori albanesi in Italia, presso gli impianti in esercizio del Gruppo. Tali lavoratori saranno successivamente integrati nell’organico degli impianti Albanesi.
Tutto è pronto dunque per dare l’avvio ai lavori di un progetto che certamente fa onore alla nostra Regione. Fonte:GdM