Compromettente stop per la Vis

300
Pink Sport Time Bari – Gruppo Valle Impero Monopoli 74-70

Gruppo Valle Impero Monopoli: Castorani 19, Cannella 3, Dimarco 15, Perrone 16, Montella 10, Lapenna 0, Liuzzi 3, Giangrande 4, Mitrotti NE, Ignazzi NE.
Pink Sport Time Bari: Bellarte 4, Mangione 0, Carluccio 11, Scaramuzzi 20, Digregorio 15, Pastore A. 16, Pastore M. 0, Rago NE, Matarangolo NE, Mandrillo 8.

Ancora una sconfitta di misura per la Vis Monopoli, battuta dalla Pink Sport Time Bari con un punteggio di 74 a 70. Dopo i primi minuti in cui le due compagini non riescono a bucare la retina è Tiziana Cannella per il Monopoli, con una bomba da tre, a smuovere il punteggio dallo 0 a 0; ma nell'azione successiva è il capitano Scaramuzzi a pareggiare, mettendo a segno un canestro dalla linea dei 6,25 metri

Il Monopoli sembra trovare con facilità il tiro ed è precisa sotto canestro con Daniela Perrone, in seria difficoltà invece sembra la Pink che non riesce a penetrare la difesa a zona del Monopoli e l'unica possibilità che ha è quella di cercare i canestri dalla linea dei tre punti, riuscendoci con una Scaramuzzi sempre pronta (tre le triple segnate nei primi dieci minuti di gioco). Nonostante ciò, è davvero sottile la differenza di punteggio tra le due compagini; al termine della prima frazione di gioco, il risultato è infatti di 16 a 19 per il Gruppo Valle Impero Monopoli. Nei successivi dieci minuti è subito Pastore a pareggiare il punteggio e con Scaramuzzi il Bari passa in vantaggio, le bianco verdi allora iniziano una difesa a uomo a tutto campo, infatti è Valeria Montella a rubare palla all'ex Bellarte, mettendo a segno un canestro che porta la Vis Monopoli a -1 dalla compagine casalinga. Dopo un time out chiamato da Pasquale Diterlizzi, nonostante il Bari metta in atto la difesa a zona 1-3-1, è il gruppo monopolitano grazie a Flavia Castorani, con una bomba da tre, a sorpassare il team del presidente Aldini. C'è un vero e proprio black-out per la Pink Sport Time Bari, grazie al quale il Monopoli riesce a prendere in pugno la partita punendo prima con Di Marco e poi ancora con Castorani la formazione barese dalla linea dei tre punti. Le due compagini infatti vanno alla pausa lunga con un punteggio di 35 a 47 per la Vis Monopoli. Lo scenario non cambia nel terzo quarto, quando è ancora il Monopoli a comandare in campo fino agli ultimi tre minuti di gioco. Poi c'è solo il Bari di Scaramuzzi e compagne, che con una tripla sullo scadere di Digregorio riesce a concludere in vantaggio, anche se solo di 2 punti il terzo quarto. Come nelle migliori partite sono gli ultimi minuti di gioco quelli decisivi, tanti gli errori del Monopoli, che uniti a qualche concessione in più da parte degli arbitri alla formazione barese fanno sì che le monopolitane non conquistino neanche questa volta la posta in palio. Da sottolineare all'inizio della partita il gemellaggio tra le tifoserie delle due squadre, un'inziativa accolta molto positivamente dalle due società e anche dal pubblico presente al PalaCarrassi. Sono questi i momenti che contano e che fanno ricordare il vero valore dello sport. Il prossimo appuntamento per le ragazze di coach Passariello è per domenica 7 dicembre alle ore 18.00 presso la palestra della scuola IPSIAM a Monopoli; la compagine pugliese ospiterà il Sulmona, alla squadra non sono più permessi passi falsi se vuole sperare di occupare un posto in classifica valevole per i play-off.

Mariasimona Brescia Addetto stampa Vis Monopoli Basket