Il PD: l’Amministrazione è inadempiente

265

“TRASPORTO PUBBLICO: LA REGIONE CONCEDE I FONDI MA L’AMMINISTRAZIONE E’ INADEMPIENTE”

Martedì scorso, presso il Castello il Partito Democratico di Monopoli ha discusso dei problemi del trasporto pubblico.
All’iniziativa ha partecipato l’Assessore regionale ai trasporti Mario Loizzo, il quale ha illustrato alla cittadinanza i numerosi provvedimenti che il governo Vendola ha preso per migliorare i collegamenti nella nostra Regione. Grazie all’attività dell’assessorato di Loizzo, anche Monopoli potrebbe beneficiare di una grande opportunità: infatti, la Giunta Regionale ha deciso, nel luglio scorso, di pagare interamente il costo degli autobus urbani della nostra Città.
Per la concessione dei fondi, la Regione ha posto una sola condizione: le somme che il Comune di Monopoli prima impiegava per il pagamento del servizio degli autobus, devono essere usate nei prossimi anni per aumentare il numero dei mezzi e delle tratte coperte, migliorando la possibilità dei monopolitani di utilizzare mezzi pubblici.
Ad oggi, la Regione ha individuato le somme da concedere al Comune di Monopoli ma ancora non le ha trasferite perché, inspiegabilmente, l’Amministrazione non ha provveduto a presentare un piano di ampliamento delle tratte e delle corse degli autobus, né ha modificato il contratto con il gestore privato del servizio.
Fintanto che questo non verrà fatto la Regione non garantirà il proprio contributo e, anzi, si corre il rischio concreto di perdere questi fondi.
Inoltre, attualmente, i cittadini non sono messi nelle condizioni di conoscere gli orari e i percorsi degli autobus, perché manca una campagna di informazione e sensibilizzazione che senza dubbio potrà aumentare l’utenza dei mezzi pubblici.
Nel frattempo aumentano i disagi, specie per chi vive nelle periferie, nelle campagne: le famiglie e  i lavoratori sono costretti a pagare il costoso carburante per spostarsi e questo pesa notevolmente sugli stipendi.
Inoltre, tutti i cittadini monopolitani continuano a pagare di tasca propria il servizio degli autobus, a sopportare i disagi del traffico divenuto ormai insostenibile e a vivere in un ambiente sempre più inquinato.
Il Partito Democratico, denuncia questa situazione e invita la cittadinanza a vigilare perché la possibilità di vivere in una Città migliore non sia sprecata per i soliti ritardi di qualcuno.