Altri posti di lavoro a rischio

226

La crisi economica che stiamo vivendo non lascia intravedere soluzioni migliori per il futuro, anzi, giorno dopo giorno si incrementa sempre di più, aggiungendo ulteriori amarezze ai lavoratori che stanno pagando in prima persona i danni creati da tale crisi. Monopoli non è purtroppo esente da questi problemi, anzi! Dopo la chiusura della Ceramica delle Puglie, con il fallito tentativo di alcuni suoi ex dipendenti di proseguire l’attività con una cooperativa e dipendenti che attendono ancora di essere reinseriti dal gruppo Morosi, che continua a rimandare l’apertura del centro commerciale; dopo le problematiche scaturite in seguito all’incendio della Plastic Puglia, fino alle attuali problematiche dell’Ecolabel, giungiamo ai giorni nostri con i problemi del personale della cooperativa Medusa fino a quelli che sta vivendo il personale delle cooperative che lavorano per il gruppo Rivoli.
Un centinaio di persone, che tra l’altro non percepiscono lo stipendio da un paio di mesi, sono state sospese dal lavoro dal gruppo Rivoli in attesa che le cooperative a cui appartengono, rinnovino i contratti e perché pare ci sia poco lavoro. Purtroppo altre famiglie stanno vivendo un dramma enorme, la città subirà ancora un contraccolpo economico e da parte dell’amministrazione c’è un silenzio assoluto; questo è preoccupante!
Sinistra Democratica chiede quindi all’amministrazione di attivare con la massima urgenza un tavolo di confronto sul problema occupazionale insieme alle parti sociali, politiche, imprenditoriali ed istituzionali.

Il coordinatore cittadino
Pinuccio Galanto