La Fortitudo concede il bis

375

{flvremote}http://www.vivibari.net/filmati/FortTerm.flv{/flvremote}

FORTITUDO MONOPOLI – CISAM INFISSI TERMOLI  73 – 65
(19-22, 22-17, 16-6, 16-20)

MONOPOLI: D’Andrea 9, Barbati 14, Calabretto 2, Di Mola 3, Palmitessa ne, Luisi 0, Simone 13, Ramoni 0, Persichella 6, Mazzotta 26. All.: Lezzi Antonio.
 
TERMOLI: Sciaretta 0, Pitardi ne, Florio 3, Del Cadia 16, Esposito 4, Silvestro 4, Rubino 4, Simioli 12, Calcagni 0, Bertinelli 22. All.: Del Vecchio Mike. 

Arbitri: Malerba Cosimo di Brindisi, D’Elia Alessandro di Lecce
Note: usciti per 5 falli: Di Mola, Bertinelli
Tiri da 2: Termoli 21/36 (58%), Monopoli 16/31 (52%)
Tiri da 3: Termoli 6/22 (27%), Monopoli 11/42 (26%)
Tiri liberi: Termoli 5/9 (56%), Monopoli 8/14 (57%)
Rimbalzi: Termoli 28 (25+3, Del Cadia 9), Monopoli 43 (26+17, D’Andrea 13)

L’IPSIAM di Monopoli si conferma fortino inviolabile anche per i forti molisani della Cisam Infissi Termoli, sconfitti con il punteggio finale di 73-65. La Fortitudo Monopoli, dunque, conquista la sua seconda vittoria in soli tre giorni, dopo il successo di domenica scorsa contro il Benevento, sempre sul parquet amico. Dinnanzi ad un pubblico numeroso nonostante il turno infrasettimanale alle ore 18.00, la squadra di coach Lezzi ha mostrato ancora una volta grande intelligenza tattica e soprattutto ottime individualità che hanno sopraffatto i forti avversari. La difesa dei biancoverdi ha fatto la differenza in un match che vedeva affrontarsi due compagini appaiate ai piani alti della classifica con dieci punti a testa. Così come nel match di tre giorni fa con i campani, la Fortitudo concede pochissimi rimbalzi agli avversari, soprattutto in fase difensiva dove solo in tre occasioni il Termoli è riuscito a riconquistare palla dopo un canestro fallito. Dal canto loro, gli uomini di coach Lezzi hanno conquistato ben 17 rimbalzi in attacco, con un Renzo D’Andrea incontenibile che da solo ne ha recuperati ben 13 (7+6). Dopo i primi due quarti molto equilibrati, con il Termoli trascinato da Del Cadia e Bertinelli e la Fortitudo che trovava nel solito Mazzotta l’uomo a cui affidare tutte le palle “bollenti”, si andava all’intervallo lungo con le squadre distanziate di sole due lunghezze (41-39). Al rientro in campo, il Monopoli trova l’allungo vincente grazie ai canestri di Barbati, Simone e Mazzotta, che portano il punteggio sino al vantaggio massimo di 12 punti (57-45). Nell’ultimo periodo, il Termoli riesce a recuperare soltanto quattro punti (16-20 per i molisani), ma c’è spazio per momenti di apprensione per il pubblico di fede locale: a 2’ dal termine il Monopoli perde Di Mola uscito per 5 falli, il Termoli crede nella rimonta e trova con Simioli la tripla che porta il punteggio sul 70-65 a 40’’ dal termine. La squadra di coach Del Vecchio, spreca poi il possesso successivo, con la tripla di Bertinelli che si infrange sul ferro; sul susseguente contropiede, capitan Barbati subisce il fallo sistematico del Termoli e realizza uno dei due tiri liberi. A fissare il punteggio finale sul 73-65, ci pensa poi Renzo D’Andrea con 2/2 dalla lunetta. Ancora una volta, a fine gara applausi a scena aperta per la Fortitudo Monopoli, che ha superato con una grande prova di squadra un Termoli che si è dimostrata compagine molto organizzata e con delle ottime individualità. Sul fronte monopolitano, da elogiare le prove maiuscole di Frank Mazzotta (come sempre toc score dell’incontro con 26 punti), Michele Simone, Renzo D’Andrea e Matteo Barbati, con questi ultimi due che hanno ampiamente dimostrato di aver ritrovato subito la giusta forma dopo il lungo stop. Sottotono la prova di Giuseppe Luisi, che con 0/11 totale nei tiri non è riuscito a dare alla squadra quell’apporto che tecnici e società si aspettano da lui.
La Fortitudo, sale così al quarto posto solitario in classifica con 12 punti all’attivo, in attesa del doppio turno esterno che vedrà i biancoverdi impegnati nelle prossime settimane contro Napoli e Bisceglie.

Antonello D’Alessandro  Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli