Basket:Fortitudo Monopoli-O.Campobasso 59-58

252

{flvremote}http://www.rengraf.com/filmati/basket01.flv{/flvremote}

MONOPOLI: Calabretto 7, Simone 8, Luisi 12, Di Mola 7, Mazzotta 12, Persichella 6, Ramoni 4, Palmitessa 3, Rizzi 0, Colella ne. All.: Lezzi Antonio.
 
CAMPOBASSO:
Pappacena 3, Festino 8, Jelic 6, Sergio L. 7, Scotto 18, Adamo 11, Sergio B. 5, Romano 0, Cordisco 0 Lagonigro 0. All. Simone Simoncioni

Arbitri: Silvestro Rosario, Conte Angela
Note: usciti per 5 falli: Mazzotta
Tiri da 2: Campobasso 16/27 (59%), Monopoli 18/33 (55%)
Tiri da 3: Campobasso 6/28 (21%), Monopoli 5/24 (21%)
Tiri liberi: Campobasso 8/13 (62%), Monopoli 8/10 (80%)
Rimbalzi: Campobasso 25 (19+6, Pappacena 8), Monopoli 31 (20+11, Simone 6)
Continua la serie positiva della Fortitudo Monopoli, alla terza vittoria consecutiva in campionato, quarta su cinque gare sin qui disputate. Nel match interno contro l’Olimpia Campobasso, i biancoverdi ritrovano finalmente l’apporto del proprio pubblico, che ha gremito in ogni ordine di posto gli spalti dell’IPSIAM ed incitato la squadra sino alla vittoria finale. Se non fosse per la mancanza di uno sponsor principale che sostenga questa grande ed entusiasmante avventura che dirigenti, tecnici e giocatori stanno portando avanti, potremmo dire che tutto sia perfetto in casa Fortitudo. La riapertura delle porte al pubblico, gli 8 punti in classifica ed una organizzazione difensiva orami sempre più rodata ed insuperabile, fanno della squadra di coach Antonio Lezzi la seconda forza del campionato alle spalle del solo Martina Franca, unica compagine ancora imbattuta. Il match contro il Campobasso, rappresentava la seconda gara consecutiva in cui la Fortitudo doveva fare a meno di due pedine importantissime del proprio organico: Renzo D’Andrea e Matteo Barbati. A sostituire il play tarantino, ci ha pensato il talento made in Monopoli, Sabino Calabretto, ancora una volta autore di una grande prestazione a dispetto della sua giovanissima età. Limitata rispetto al solito la prestazione di Frank Mazzotta, la cui gara è stata condizionata da falli discutibilissimi assegnati a suo carico dalla coppia arbitrale. Stessa sorte è toccata a Leo Di Mola, che è comunque riuscito a dare un importante contributo alla causa biancoverde. I primi due quarti, si sono chiusi a favore degli ospiti, che si aggiudicavano la prima frazione per 19-20 e la seconda per 14-20, chiudendo così all’intervallo lungo con un vantaggio di 5 lunghezze (35-40). Il terzo periodo è stato ancora una volta molto equilibrato, con la Fortitudo in grado di recuperare soltanto due lunghezze agli avversari. Negli ultimi dieci minuti, i biancoverdi hanno trovato più continuità in fase realizzativa, grazie anche alle triple di Luisi e Mazzotta, andando così a toccare un vantaggio di 7 punti. Negli ultimi minuti, dal possibile +10 con la Fortitudo che falliva il tiro da tre punti, si passava ad una clamorosa rimonta degli ospiti che trovavano due bombe consecutive grazie alle quali si rifacevano sotto sino al -1. Nei 60’’ finali, però, entrambe le formazioni sprecavano gli ultimi possessi della gara, con il punteggio che si chiudeva sul 59-58 tra l’esultanza dei tifosi biancoverdi.

Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro