Vito Sardella alla 23ª Venicemarathon.

347

Nella start list della 23ª Venicemarathon del 26 p.v. ci sarà anche il forte maratoneta pugliese Vito Sardella.

Tesserato per la Violettaclub di Lamezia Terme, il maresciallo della Guardia Costiera di Bari ritorna nella Città lagunare che lo vide consacrarsi sulla classica distanza dei 42,195 km nel 1998. Sempre a Venezia, Sardella, si laureò nel 2002 Campione Italiano Forze Armate dove giunse 10° assoluto e 1° degli italiani.

Gli allenamenti di avvicinamento alla maratona sono stati capillari, peccato viziati anche da uno stop forzato nel periodo specifico a causa di un affaticamento dei tendini del poplite.

"……….stavo andando alla grande!" dichiara Sardella, ed aggiunge: "tutti gli allenamenti fatti con attenzione e precisione, il motore lo stavo spingendo al massimo e senza problemi, ero sui livelli ma forse anche più forte, di New York 2003. Le condizioni fisiche ideali di poter abbassare, anche di parecchi secondi, il mio personale sulla distanza (2h16’10"). Non ci voleva proprio!! Sono stati 15 giorni lunghissimi dove ho perso almeno il 30% di tutti i lavori. Infine Vito conclude "….. ma le mie motivazioni sono forti! Con la maratona del 26 ottobre 2008 ricorrono i miei 10 anni di maratone la prima appunto a Venezia nel 1998 terminata al 35° posto con un crono di 2h31’30", ci tengo a ben figurare. Farò una gara intelligente senza strafare nella prima parte, con passaggi regolari, sperando di ritrovare facilità e brillantezza durante la corsa".