ECOLEATHER: l’On.Zazzera (IDV) incontra gli operai
ECOLEATHER: ZAZZERA (IDV) INCONTRA GLI OPERAI, SITUAZIONE DIFFICILE. «DOPO I FINANZIAMENTI PUBBLICI ARRIVA LA DISOCCUPAZIONE».
«Sabato 20 settembre ho incontrato gli operai della ditta Ecoleather di Monopoli. Mi è stato delineato un quadro per nulla tranquillizzante. Sono estremamente preoccupato per le sorti dell’azienda e per la situazione occupazionale». È il commento del Coordinatore Regionale dell’Italia dei Valori, On. Pierfelice Zazzera. (continua)
«Gli operai presenti in una folta delegazione presso la sede dell’IDV a Monopoli – riprende Zazzera – hanno manifestato preoccupazione per la scadenza imminente dei contratti a termine, che sta determinando l’allontanamento definitivo di circa 100 operai. Le conseguenze sull’occupazione a Monopoli saranno devastanti. Anche su un ventilato piano aziendale, che avrebbe previsto l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, resta tutto abbastanza fumoso e nulla trapela da parte dell’azienda. Il rischio è che a breve, tra personale con contratto a termine in scadenza e cassa integrazione, verranno messi fuori dal ciclo produttivo almeno duecento operai. Una mazzata terribile per la nostra città già affetta da un forte indice di disoccupazione.”
«Gli operai presenti hanno inoltre denunciato – prosegue il deputato monopolitano – la violazione continua dei diritti sindacali come l’impossibilità di svolgere assemblee o le improvvise ed inspiegabili cancellazioni di iscritti ad alcuni sindacati. Gli operai hanno lamentato condizioni lavorative inadeguate se non insostenibili. Comincio a sospettare – riprende – che anche il licenziamento di qualche componente RSU aziendale, che aveva denunciato le condizioni lavorative alla Eco Leather, possa avere un carattere punitivo».
«Alcune settimane fa – conclude il deputato IdV – ho incontrato la proprietà della Ecoleather e mi sono state riferite parole tranquillizzanti sia sulle sorti dell’azienda che dei lavoratori. Evidentemente c’è un divario tra quanto riferisce l’azienda e quanto accade davvero a sentire la voce di chi ci lavora. Provvederò immediatamente a chiedere conto al governo mediante un’interpellanza di quanto sta accadendo nell’azienda Ecoleather sia intermini di diritti sindacali violati che in termini di prospettive occupazionali. Chiederò anche come mai l’azienda Ecoleather pur beneficiando di una grande quantità di finanziamenti pubblici legati alla Legge 488 oggi parli ancora di contratti a termine e cassa integrazione. In realtà si ha l’impressione che munta la vacca dello Stato e terminati oggi i soldi, sia rimasta poca sensibilità verso i problemi occupazionali e sociali della nostra comunità. Mentre agli operai restano le difficoltà quotidiane di una vita fatta di sacrifici e mutui da pagare. Non credo che Monopoli, che ha subito e sta subendo il rischio ambientale di un insediamento produttivo di questo genere, meriti tutto questo».
Bari, mercoledì 24 settembre 2008