Botta e risposta tra il PD e il Sindaco
Vorremmo fare un po’ di chiarezza in merito alla questione sanità a Monopoli, ormai da diverse settimane in primo piano di stampa e tv. Le rassicurazioni che ha dato l’assessore regionale Alberto Tedesco sono chiare. Monopoli, infatti, rimmarrà ospedale intermedio. C’è inoltre da sottolineare come i posti dialisi rimarranno e Monopoli e al S.Giacomo riaprirà il reparto di nefrologia semplice sotto la direzione del Di Venere di Bari poiché, se fosse rimasto sotto la direzione di Putignano, probabilmente sarebbe stato soppresso. Importante per l’ospedale di Monopoli sarà l’acquisto, a breve, del nuovo apparecchio per la risonanza magnetica che è propedeutico all’apertura della Stroke Unit, cioè il reparto d’urgenza per le patologie ictali. (continua)
Nella seconda metà di agosto l’assessore Tedesco sarà a Monopoli per presentare tutte le novità che riguardano la sanità locale.
Durante l’ultimo consiglio comunale è stata varata la composizione della nuova commissione sanità. La nostra proposta, già nota al sindaco, era quella di formare una commissione mista di politici e tecnici. Siamo convinti, infatti, che tale commissione risulterà effettivemente utile e operativa solo con la compresenza di questioni politiche e questioni tecniche.
Il Sindaco è voluto andare per la sua strada, noi abbiamo grossi dubbi sull’efficienza della commissione sanità, anche alla luce dell’esperienza della passata legislatura.
Anche sulla commissione culturale Luigi Russo, vorremmo proporre le stesse modalità di composizione. Siamo infatti certi che se i partiti facessere un passo indietro e di tale commissione facessero parte persone qualificate, essa potrebbe diventare il vero motore culturale della città.
Il Segretario del Partito Democratico
Giovanni Lacitignola
Palazzo di Città 01/08/2008
NOTA DEL SINDACO DI MONOPOLI
Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, risponde con una nota alla presa di posizione del segretario del Partito Democratico di Monopoli in merito alla costituzione della Commissione Sanità.
“Il mio ufficio non ha mai ricevuto alcuna comunicazione, né scritta né in altre forme, proveniente dal Partito Democratico contenente indicazioni per la costituzione della Commissione Sanità del Consiglio Comunale: se poi la comunicazione ufficiale dell’opposizione è quella che avviene attraverso i comunicati stampa e l’informazione giornalistica, vorrà dire che continuerò a seguirla e mi attrezzerò anche per prevedere le intenzioni dell’opposizione se, come in questo caso, il tutto avviene all’indomani dell’assise cittadina convocata per discutere dell’argomento.
La costituzione e la composizione della Commissione Sanità resta una prerogativa esclusiva del Consiglio Comunale, nel cui ambito non a caso opera, e per la quale l’Amministrazione comunale non esercita alcun intervento rimettendosi alle decisioni dei singoli consiglieri. Tra l’altro appare quanto meno singolare che la proposta di integrare la suddetta Commissione con esponenti esterni e qualificati non sia stata fatta direttamente dai consiglieri comunali del Partito Democratico durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale. A chi vede in giro panorama agresti propongo di guardare alla propria “masseria” ed a coordinarsi maggiormente con i propri consiglieri comunali.
Inoltre, voglio sommessamente ricordare che ai sensi dello Statuto Comunale, ed in particolare dell’articolo 12 che disciplina la costituzione delle Commissioni Consiliari, queste possono essere composte esclusivamente da consiglieri.
Invito il segretario del Partito Democratico Lacitignola, desideroso di visibilità, a non coinvolgere inutilmente persone non informate dei fatti ed a tirare in ballo il Sindaco per le questioni che lo riguardano direttamente”.