Viaggio a New York dell’Assessore Albanese

245

L’Assessore ai Finanziamenti Pubblici del Comune di Monopoli, Giuseppe Albanese, ha partecipato nei giorni scorsi al 54° Summer Fancy Food Show tenutosi presso il Jacob K. Javits Center di New York.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative elaborate dal PIT 5 – Valle d’Itria nel settore dell’internazionalizzazione delle attività produttive del nostro territorio:

in questo periodo, infatti, il Progetto Integrato Territoriale sta operando nel settore della sostegno alle imprese per far conoscere tutte le possibilità offerte nella direzione dello sviluppo all’estero della loro attività imprenditoriale; in particolare in due settori tipici dell’economia del territorio, l’agroalimentare ed il tessile.
Al Summer Fancy Food Show, oltre all’assessore in rappresentanza del Comune, hanno partecipato tre aziende monopolitane: Oleifici E. Marasciulo S.p.A. , Pastificio Labbate S.R.L. , Torrefazione Rotolo S.A.S.
Si trattava nel dettaglio di una fiera dei prodotti agroalimentari utile per portare a conoscenza della realtà internazionale i prodotti tipici del nostro territorio.
Nell’ambito della fiera è stato creato uno “Spazio Puglia” finalizzato a rappresentare un punto di incontro conviviale per visitatori ed operatori di settore che, attraverso dei percorsi guidati di degustazione dei vini e prodotti agroalimentari di eccellenza, hanno potuto approfondire le potenzialità dell’offerta enogastronomica pugliese.
Nel corso della manifestazione, infatti, la Regione Puglia ha organizzato un calendario di “Laboratori del gusto” cui hanno partecipato buyers, operatori di settore, ristoratori e giornalisti specializzati, attraverso il quale si è potuto far conoscere e promuovere i prodotti di punta dell’offerta agroalimentare pugliese.
La forza di tale manifestazione, pertanto, è stata nelle degustazioni guidate di vino ed oli pugliesi che hanno consentito alle nostre aziende di far conoscere concretamente i loro prodotti ed intavolare proficue trattative commerciali.
La partecipazione dell’Assessore Albanese testimonia la volontà dell’Amministrazione comunale di operare nella direzione della divulgazione di informazioni inerenti finanziamenti ed opportunità di sviluppo delle attività imprenditoriali della città. A tal proposito, il giorno 8 luglio si è tenuto un incontro con le aziende operanti nel settore del tessile proprio per informarle delle iniziative in corso in tema di internazionalizzazione e marketing delle attività presenti sul territorio, usufruendo delle opportunità di programmi quali il PIT ed il Piano Strategico. Tale incontro è stato voluto dagli Assessori Giuseppe Albanese (Finanziamenti Pubblici) ed Antonio Rotondo (Piccole e Medie imprese), ed ha visto la partecipazione del Segretario generale del Comune di Monopoli nonché Project Manager del Piano Strategico della Valle d’Itria e di Angela Scianatico dell’Assistenza tecnica dello stesso Piano Strategico.
Sono state invitate le aziende monopolitane operanti nel settore del tessile che hanno manifestato il loro interesse per le iniziative e le informazioni offerte dal Comune di Monopoli ed hanno anche esposto le problematiche presenti nella loro attività, tra le quali in particolare quella dello sdoganamento dei prodotti.
L’Amministrazione comunale ha fatto proprie tali esigenze riservandosi di operare in tal senso nonché di convocare altre similari riunioni per continuare a migliorare il servizio di informazione sulle opportunità di finanziamento.

Giuseppe Albanese
Assessore ai Finanziamenti Pubblici