Lettera aperta dei Consiglieri di minoranza ai cittadini di Monopoli

265

Un arbitro di parte

Cari concittadini,
l’ultima seduta del Consiglio comunale è stata caratterizzata da momenti di grande tensione. Qualcuno intende far passare l’idea che tale situazione sia da attribuire unicamente al comportamento dei Consiglieri di minoranza. Niente di più falso. (continua)

Sono facilmente documentabili, al contrario, le palesi difficoltà generate dall’attuale Presidente del Consiglio comunale, il quale, già dalla seduta d’insediamento, dietro il pretesto di una puntuale osservanza del regolamento, ha manifestato un netto comportamento di parte e, a tratti, di accanimento nei confronti dei Consiglieri di minoranza, impossibilitati, così, a rappresentare compostamente e fino in fondo gli interessi del popolo.
Il clima che si respira durante le sedute del Consiglio è purtroppo di costante provocazione, che sfocia quasi sempre in giudizi ed epiteti irrispettosi e fuori luogo pronunciati dal medesimo Presidente nei confronti di stimati Consiglieri della minoranza. Così come succede che il Presidente sia particolarmente attento ad interrompere i Consiglieri di minoranza durante i loro interventi, togliendogli la parola in modo sgarbato ed inutilmente intransigente, quando gli stessi superano anche di pochi secondi il tempo stabilito o esprimono opinioni non gradite alla maggioranza, accade che censuri nel merito i loro discorsi, giudicandoli erroneamente non attinenti ai temi in discussione. Tutti comportamenti assolutamente non consoni all’alta carica istituzionale ricoperta e che lasciano pensare per il futuro a degenerazioni ancor più preoccupanti.
Dobbiamo constatare, purtroppo, che il carattere polemico e lo stile notoriamente irruente del Presidente Corallo lo rendono non adeguato a ricoprire il difficile ruolo affidatogli dalla sua maggioranza, e lo ergono piuttosto a capo indiscusso della compagine consiliare di centrodestra, oscurando così il ruolo dei Consiglieri della maggioranza. È logico, perciò, che in tutti i casi in cui il Presidente del Consiglio usa il proprio ruolo agendo come protagonista della politica locale, egli si pone di fatto in netta incompatibilità con l’esercizio del ruolo di garante e di arbitro equilibrato, caratteri propri della funzione di Presidente dell’assemblea e dei principi fondamentali a cui la stessa si ispira.
Per tutte le ragioni esposte, i Consiglieri di minoranza censurano formalmente il rissoso e inadeguato comportamento istituzionale messo in atto dall’attuale Presidente del Consiglio Comunale e fanno appello al Sindaco affinché faccia sentire fino in fondo la propria autorità, ristabilendo un clima di serenità e di collaborazione, a cui tutti i partiti della minoranza sono pronti a dare il loro responsabile, ma condizionato, contributo.

Monopoli, 9 luglio 2008

I segretari e i consiglieri comunali di:
Partito democratico
Italia dei valori
Lista Risimini
Sinistra arcobaleno
Uniti per Monopoli